Apple Music lancio la prima parte della classifica “I 100 migliori album”
Apple Music ha annunciato l’arrivo della classifica “I 100 migliori album”, che incorona i migliori dischi di tutti i tempi, creata da un apposito team di Apple Music in collaborazione con un gruppo di artisti e artiste, tra cui Maren Morris, Pharrell Williams, J Balvin, Charli XCX, Mark Hoppus, Honey Dijon e Nia Archives, nonché autori, produttori e professionisti del settore. La classifica è una selezione editoriale, che non ha niente a che fare con il numero di streaming su Apple Music, ma che rappresenta una dichiarazione d’amore ai dischi che hanno plasmato il mondo di chi ama la musica.
Apple Music celebra “I 100 migliori album” con un conto alla rovescia che inizia oggi, svelando 10 album ogni giorno per i prossimi 10 giorni. Ci saranno anche una pagina dedicata, contenuti nuovi ed esclusivi, episodi ad hoc su Apple Music Radio e tanto altro. Il conto alla rovescia culminerà l’ultimo giorno con la presentazione della top ten dei migliori album di tutti i tempi di Apple Music nel corso di uno speciale radiofonico.
“La classifica ‘I 100 migliori album’ unisce tutto ciò che rende Apple Music un punto di riferimento per chi ama la musica: selezione umana al 100%, apprezzamento per l’arte della narrazione, conoscenza senza pari della musica e un amore ancora più profondo per essa” ha affermato Rachel Newman, Senior Director of Content and Editorial di Apple Music. “Ci stiamo lavorando da molto tempo ed è qualcosa che ci riempie di orgoglio e di entusiasmo, e non vediamo l’ora di condividerla con il mondo.”
“Preparare questa classifica è stato un vero atto d’amore, sia perché è stata incredibilmente difficile da realizzare, sia perché è qualcosa che ci appassiona” ha dichiarato Zane Lowe, Global Creative Director di Apple Music e Lead Anchor di Apple Music 1. “Ci è stato chiesto di selezionare i 100 migliori album: una missione praticamente impossibile. Ma da fan della musica, è stato fantastico dedicare del tempo a pensare alle canzoni, agli album e agli artisti che amiamo così tanto. Se questa classifica farà parlare di sé anche al di fuori di Apple Music e stimolerà le persone a confrontarsi sulla musica che amano, avremo fatto centro.”
I primi 10 album, svelati oggi, danno un’idea dell’approccio usato da Apple Music per individuare la top 100. Con sette dei 10 dischi pubblicati nel XXI secolo, due negli anni 90, solo uno negli anni 70 e vari generi rappresentati, la classifica mette in luce artisti e artiste contemporanei come Tyler, The Creator, Robyn, Lorde, Travis Scott, Solange, Burial e tanti altri nomi che hanno contribuito a definire questo secolo attraverso la loro musica e la loro capacità di ispirare.
100. Body Talk, Robyn
99. Hotel California, Eagles
98. ASTROWORLD, Travis Scott
97. Rage Against the Machine, Rage Against the Machine
96. Pure Heroine, Lorde
95. Confessions, USHER
94. Untrue, Burial
93. A Seat at the Table, Solange
92. Flower Boy, Tyler, The Creator
91. Listen Without Prejudice Vol. 1,George Michael
“Ci sono tante curiosità divertenti da scoprire su questi album” ha detto Scott Plagenhoef, Global Head of Music Programming di Apple Music. “Per esempio, due dei dischi svelati oggi sono stati pubblicizzati senza l’immagine dell’artista, ma per ragioni opposte: Untrue di Burial perché il musicista all’epoca lavorava in maniera anonima, e Listen Without Prejudice Vol. 1 di George Michael perché il cantante si stava ritirando dalle scene.”