Print Friendly, PDF & Email

“Torta” è il nuovo singolo di Chiara Cami in uscita venerdì 26 aprile per 2o Records.

Se la vita è una festa, spesso capita di sentirsi invitati un po’ sgraditi, o di cortesia, a quella degli altri. In “Torta”, la cantautrice descrive il sentimento di frustrazione che si prova nel vedere gli altri raggiungere i propri obiettivi ed enumera le potenziali scuse che ci si racconta sul perché non si è ancora giunti al traguardo.

Prodotto da Daria Huber e Manuel Finotti, “Torta” è un brano appartenente alla sfera del cantautorato indie italiano ed è fortemente influenzato da sonorità folk pop. L’arrangiamento rappresenta la transizione di Chiara da un sound più acustico a uno più pop. Questo avviene grazie all’unione perfetta tra suoni organici, come le immancabili chitarre acustiche de “La Coinquilina” e “Fragola”, ed elettronici, come nelle drums, che per la prima volta si avventurano oltre i suoni acustici. Il tutto è tenuto insieme dalla voce dolce e forse un po’ malinconica di Chiara, che per un attimo mette da parte la sua solita ironia e racconta un’infanzia passata a rincorrere l’eccellenza per cercare di compiacere gli altri e a nascondere la vera natura della sua personalità. Sul finale, tutta questa frustrazione esplode in un coro di voci miste: ci sono quelle di Chiara e delle sue collaboratrici ma anche quelle degli amici e followers che hanno risposto alla chiamata per raccogliere audio e video di partecipazione al brano tramite l’indirizzo email “frustratixchiaracami@gmail.com”. Questo esperimento ha avuto lo scopo di incidere su “nastro” la potenza dell’esecuzione live del brano, dove Chiara è solita far cantare il pubblico. Esperienza, questa del live, che si è solidificata dopo averlo suonato in lungo e in largo per l’Italia, tra concertini privati in case di provincia nell’estate 2023 e esibizioni in teatri come l’Auditorium Parco della Musica di Roma o il Sociale di Mantova.

Una canzone importante per chiunque si sia sentito “indietro” nella vita, che regala un momento di gloria anche a dei sentimenti poco celebrati come la frustrazione e l’invidia, con la speranza di lasciarli incastonati per sempre nei confini di questi tre minuti e di trovarne di altri, più simpatici, lungo la via.

Classe 1998, Chiara Cami è una cantautrice, stand-up comedian e attrice romana che negli ultimi anni è riuscita a farsi notare sempre di più per il suo modo di raccontarsi ironico e coinvolgente, mostrando il suo talento in importanti occasioni come il TEDx e LAZIOSound, di cui è stata la primissima vincitrice nell’anno 2019. 

Appassionata di musica sin da quando era bambina, Chiara ha sempre vissuto una doppia vita, tra impegni accademici e il desiderio di fare spettacolo. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, produce e pubblica tre singoli, rispettivamente “La Coinquilina”, “Fragola” e “Alibi” tramite l’etichetta indipendente 2o Records tra il 2022 e il 2023, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e facendosi notare nella playlist editoriale di Spotify “EQUAL Italia”. Nel frattempo suona sempre di più dal vivo, aprendo importanti concerti tra cui quello di Margherita Vicario e il Teenage Dream, portando sul palco un mix letale di musica e stand-up comedy.

Nel corso dell’ultimo anno ottiene un grandissimo successo mediatico grazie alle sue spiccate capacità nella comunicazione sui social che la portano a totalizzare oltre 10M di views sulla parodia del brano in gara a Sanremo 2024 “CLICK BOOM!”.

Dalla seconda metà del 2023 intraprende un percorso alla ricerca di sonorità musicali che potessero rappresentarla al 100% e, attraverso la collaborazione con la produttrice Daria Huber, comincia a lavorare ad un nuovo capitolo musicale dove il cantautorato indie incontra il folk pop e che conosceremo nel corso del 2024 cominciando da “Torta”, il nuovo singolo in uscita venerdì 26 aprile.

Share Button