Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’ep di debutto Record, pubblicato nel 2022, clauscalmo torna sulla scena con un nuovo percorso discografico. Anticipato dai singoli “A metà” e “Il nome del capitano”, la musicista polistrumentista e cantautrice svela finalmente “Passo Monteluna“, opera prima in uscita il 19 aprile 2024.
Prodotto insieme a Niccolò Cruciani dei C+C=Maxigross, “Passo Monteluna” è una riflessione intima sul cambiamento e sulle modalità per processarlo, rimanendo il più possibile presenti a sé stessə. Ad accompagnare il concept, un contrariato retro-folk, con piglio psichedelico, e stralci di bossa nova. L’album, nonostante la sua concretezza e maturità creativa, fluttua tra una dimensione testuale evocativa, di fiaba, e linee melodiche a tratti alterate, senza solidi appoggi apparenti. clauscalmo ci dona così un’opera prima che sembra già cult, ma leggera e sospesa.
“Passo Monteluna” è un album che vuole parlare a tuttə, senza perdere la sua identità. La traccia di apertura, Casca la terra, ci introduce dolcemente in questa dimensione aliena, un paesaggio lunare che clauscalmo è pronta ad attraversare – e noi con lei. Seguono i due singoli Il nome del capitano e A metà, che arricchiscono, passo dopo passo, questa atmosfera sospesa che riflette lo stato d’animo dell’artista, fino ad arrivare a Se lui non viene, una chanson dai toni cavallereschi che arriva da un tempo lontano, struggente nello spirito, ma incalzante nel ritmo. Scorre dolce la strumentale Reprise, con i suoi echi di vita, per poi arrivare a Un brutto sogno si ripete spesso, pezzo dalle spiccate tinte bossa nova che ci
fanno fluttuare in un luogo liminale fiabesco. Così come Gala, altra strumentale che ci invita ad abbandonare i nostri sensi e farci accogliere in questa esotica atmosfera. Nel percorso alla scoperta, e conferma, di se stessa, emerge anche Patti chiari, una ballad anni Sessanta dove un brillante sax fa da fil rouge, creando un duetto con la voce schietta, ma morbida, di clauscalmo. E arriviamo, attraverso Vecchio Intermezzo, alla chiusura, dell’album: Ora io vado via, un brano di quasi 6 minuti che cristallizza le intenzioni dell’opera, musicali, con le sue contaminazioni, e concettuali, ponendosi come un finale sospeso di un percorso che, chissà, se è mai realmente iniziato.
“Passo Monteluna” si presenta come un’opera prima matura e complessa, grazie anche alla co-produzione di Niccolò Cruciani, il cui lavoro è stato prezioso per aggiungere sfumature e strati sonori per “raccontare” al meglio lo scenario intimo ed emotivo di clauscalmo.
Registrato in dieci giorni, di luglio, l’album voleva fotografare un momento vivido, e così è stato. Per accentuare questa attitudine, la cantautrice e “Cru” hanno deciso di lavorare il più possibile in registrazione e pochissimo in post, con un approccio spesso in presa diretta e immediato. Non solo, la scelta di registrare tutto in casa, sfruttare le storture delle stanze, il clima particolare e familiare di quel posto strambo, è fedele al proposito di autenticità del disco. Lo scopo di clauscalmo, infatti, era anche quello di presentare a ogni livello dell’album, dal processo di produzione, al livello concettuale e fisico, il concept del progetto: restare aderenti a se stessə nei momenti di cambiamento, ma definendosi e lasciandosi definire. E per enfatizzare questo pensiero, anche al momento della registrazione, l’artista ha cercato di rendere un senso di vita, vividezza e motilità dell’accadere.

Clauscalmo è Clara Romita, musicista polistrumentista che vive a Milano. Dopo anni di esperienza in band, tra collaborazioni e ruoli da turnista, nel 2022 inizia a pubblicare le sue canzoni.
Clauscalmo fa musica retro-folk in stile anni 60, a cui aggiunge stralci di psichedelia, formula blues e bossa nova. Attraverso metafore evocative, nei testi crea una dimensione da filastrocca, dove si intrecciano concetti astratti con parole semplici, di uso comune. Nel suo gusto per l’ibrido e la commistione di generi, su tutto spicca la passione per Stereolab, band divisa tra kraut-rock, lounge e vecchia musica leggera francese.
I suoi primi quattro singoli sono contenuti in Record: un ep di musica alt-pop ibrida. La pubblicazione la porta a intraprendere un tour estivo in quartetto, con tappe anche al MI AMI Festival, ad Arti Vive e al Bleech, e anche alcuni concerti in solo nella primavera del 2023.
La stessa estate si trasferisce nell’atelier di Casa Degli Artisti di Milano per una residenza artistica, organizzata da Futura Dischi. Attualmente clauscalmo suona stabilmente con Montag e Vipera.
Il suo nuovo album Passo Monteluna, in uscita il 19 aprile 2024 per La Tempesta Dischi, prodotto assieme a Niccolò Cruciani di C+C= Maxigross, è una riflessione intima sul cambiamento e le modalità per processarlo, cullata da un folk ipnotico e sospeso, cantato in soffio di voce.

Share Button