Print Friendly, PDF & Email

Esce in digitale per ZPL l’omonimo disco di DISTURBAT! ALTR!, un collettivo formato da 20 artisti/e che fondono musica e poesia e che reinterpretano i brani dell’ultimo disco dei Disturbati Dalla CUiete, “La frustrazione del lunedì (e altre storie delle periferie arrugginite)” come tributo a questo gruppo pioniere della spoken music italiana.

I Disturbati Dalla CUiete sono stati un duo fondato da Alberto Dubito Feltrin, poeta e rapper di Treviso scomparso nel 2012 ad appena vent’anni, e Davide “Sospè” Tantulli. Il collettivo DISTURBAT! ALTR! è formato dalle persone che hanno vinto o supportato, negli ultimi dieci anni, il Premio Alberto Dubito di poesia con musica, manifestazione che ha continuato a tenere viva la voce di Alberto riuscendo a creare, negli anni, il più importante premio di spoken music italiano e, di fatto, una generazione di artisti/e che impastano parole e versi con vari generi e linguaggi musicali, dal rap alla drum and bass, dal noise alla musica d’autore, fino alla techno.

Il disco “Disturbat! Altr!” è anche l’atto fondativo di un collettivo di ricerca e di produzione poetico-musicale che vede nella commistione tra parola e musica uno strumento per parlare della società contemporanea, per fare politica, per esprimersi sul proprio presente, per prendere posizione, per stare insieme. Un collettivo eterogeneo, fuori dagli schemi del mercato musicale, che fa delle differenze tra le ricerche e gli stili una ricchezza, con il filo conduttore comune della voce e della poesia.

Undici brani che si muovono tra hip hop, drum and bass, techno e tanti altri immaginari elettronici, campiture elettroacustiche, colpi di beatbox e cassa dritta, canto ed extrabeat.

Le produzioni e il coordinamento artistico sono di Sospè, storico producer dei Disturbati dalla CUiete. Bonnot ha collaborato con il collettivo realizzando l’unico remix presente nell’album. Hanno contribuito alla realizzazione del disco Oscar Murillo, Agenzia X e Premio Dubito.

“Disturbat! Altr!” sarà presentato dal vivo a Bologna al Mercato Sonato stasera, venerdì 19 aprile, e a Treviso al Cso Django mercoledì 24 aprile all’interno della serata “Rivendicazioni altre ancora”.

Share Button