Print Friendly, PDF & Email

TIGRE BIANCA” è il nuovo singolo di ELASI in uscita venerdì 10 maggio per Trident/Believe Music Italia.

Un brano da cui lasciarsi avvolgere e trasportare lontano, indossando argentei occhiali da luna e trasformandosi in Circe, leonesse e sirene.

Dopo un anno costellato di tantissimi concerti e dj set e di prestigiose collaborazioni artistiche, anche il 2024 per ELASI si prospetta un anno ricco di avventure e novità artistiche.

“Tigre Bianca” rappresenta infatti l’inizio di una nuova fase creativa dell’artista, sempre pronta ad accettare nuove sfide ed esperienze: la sua insaziabile curiosità musicale la spinge da sempre a esplorare i pianeti sonori più vari e colorati, e fondendosi all’energia straripante che la contraddistingue rendono quello di ELASI un progetto poliedrico, unico e speciale.

Ho trovato questa “Tigre Bianca” in una session nello studio delle meraviglie di Fresco a Città di Castello. Racconta ELASI. Con lui è scattata subito una grande sintonia: ci siamo divertiti a scrivere la musica passando da un synth da sogno all’altro, da una drum machine a un disco raro, da una topline da buttare via a una di cui innamorarci… Tutto nella magia di un solo pomeriggio di febbraio. Poi la mia penna si è “scontrata” per la prima volta con quella di un’autrice/cantautrice/DJ mitica, Paola Majuri, queen delle dancefloor del Centro Italia da anni. Il magico tocco finale sul mix e sul master è di Pinaxa.

Questo è un pezzo che mi fa stare bene, non ho dubbi… Esprimo un desiderio: che faccia stare bene così anche chi lo ascolterà.

Tanti anche gli appuntamenti live in arrivo, che confermano l’anima poliedrica e carismatica di ELASI, che alterna concerti, vere e proprie performance raffinate e travolgenti arricchite dalla presenza di ballerini sul palco, ad adrenalinici dj set con i quali ha conquistato i club di tutta Italia e serate prestigiose.

Queste le prime date annunciate: il 18 maggio a Roma all’Angelo Mai, il 25 a Costigliole d’Asti (AT) nell’Azienda Agricola Duipuvrun, l’1 giugno a Civitanova Marche (MC) a Dune, il 13 a Bologna per Oltre Festival, il 23 a Ivrea (TO) ad Apolide Festival al Parco Dora Baltea, il 29 a Trestina (PG) alla Festa di Trestina, il 30 a Senigallia (AN) a Rotondo Festival, il 5 luglio a Desenzano sul Garda (VR) a Bei Fest, il 15 a Vieste (FG) a Porto Rubino, il 25 a Roma a Parco Appio, il 26 ad Asti a Al Terzo Tempo e il 7 settembre a Rimini a Superflua.

Non mancheranno poi alcuni concerti all’estero, a conferma che il talento di ELASI va oltre ogni confine ed è in continua espansione: il 20 luglio sarà tra i protagonisti del festival Ciao Moka a Marsiglia, in Francia, mentre il 10 agosto salirà sul palco dello Sziget Festival a Budapest.

ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio di Alessandria e un apprendistato di produzione e composizione a Los Angeles, ELASI nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. Grazie al supporto del Bando ORA!X, in CAMPI ELASI, il suo EP di esordio, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo creando sound e visuals dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti. Il singolo Valanghe ha ottenuto importanti posizionamenti e riconoscimenti: il premio Nuovo IMAIE a Musicultura, radio e stream dal Taiwan al sud America. Nel 2022 pubblica l’EP OASI ELASI: un viaggio che mescola elettronica e pop, strumenti e cori di Paesi lontani e collaborazioni con nomi come Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa e Eva De Marce. Grazie quest’ultimo lavoro, è stata la prima artista italiana a essere supportata da MTV Push ed è stata premiata con il premio OSA – Città di Matera che la supporta nella sua ricerca etno-musicale con due residenze artistiche in Albania e in Occitania. ELASI si è esibita in importanti festival internazionali come Zandari Fest a Seoul, ESNS – Eurosonic Noorderslag a Gröningen, Boiler Room a Milano, La Prima Estate Festival, Videocittà, MI AMI, Open Sound Festival e tanti altri.

Elasi collabora con diversi brand di moda e di design come compositrice e sound designer per installazioni e sfilate e curatrice musicale. Nel 2021 ha collaborato con IED Torino come partner di tesi per le classi di Fashion e Product Design. Ha un suo programma a Radio Raheem e grazie alle sue selezioni, i suoi edit e i suoi mix colorati, ha all’attivo date e residency come DJ in molti club e festival italiani.

Elasi è co-fondatrice di POCHE Cltv, il primo network italiano di produttrici a nome del quale ha curato, insieme alla producer Matilde Ferrari aka Plastica, una rassegna musicale di musiciste elettroniche/ambient alla Triennale di Milano, una serie workshop gratuiti per produttrici in collaborazione con Ableton Italia e altre attività con realtà nazionali e internazionali.

Tra dicembre 2022 e gennaio 2023, è stata invitata in residenza alla Casa degli Artisti a Milano dove ha lavorato a una performance speciale. Sta lavorando al nuovo disco in collaborazione con noti artisti italiani e internazionali, affiancata alla direzione artistica da Rocco Rampino. Nel 2023 escono i singoli Che Caldo, brano insieme al musicista, producer e Dj francese Anoraak, Autostop feat. Willie Peyote. e Franco ft. Anoraak e Dumar, che stanno riscontrando un’interessante risposta internazionale.

Tra ottobre 2023 e gennaio 2024 ha collaborato con la Fondazione di Venezia curando una serie di workshop di musica elettronica per adolescenti e pre-adolescenti con il fine di creare, con la partecipazione attiva dei ragazzi, la colonna sonora dello spettacolo itinerante Andare Via tenutosi durante il Carnevale di Venezia.

Nel 2024 è stata selezionata tra le 99 alumnae dell’Università Bocconi con le carriere e le storie più interessanti e motivanti: la storia di Elasi compare nel libro “Changed By Women”. Il 10 maggio 2024 esce Tigre Bianca, il nuovo singolo con la produzione di Fresco.

Share Button