Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver annunciato il tour autunnale nei club e in attesa di calcare i palchi dei festival quest’estate, Giuse The Lizia torna con il nuovo singolo “Piccoli piccoli” insieme a centomilacarie, una anti-hit estiva che non ci toglieremo facilmente dalla testa.

Diventare grandi, lontani da casa e da una realtà che risulta un po’ stretta: Giuse The Lizia e centomilacarie in “Piccoli piccoli” raccontano tutto il senso di inquietudine e di smarrimento dei primi vent’anni, alla ricerca affannosa del proprio posto nel mondo.

Un ritornello incalzante che resta in testa, un testo generazionale accostato ad atmosfere emo-trap. A vent’anni si ha fretta di crescere, di diventare grandi, di trovare la propria strada. A volte, però, nel caos della vita adulta, tornare piccoli è l’unica cosa di cui avremmo davvero bisogno.

““Piccoli piccoli” è un insieme di immagini della mia adolescenza a Palermo e dei miei vent’anni a Bologna. Esce ad inizio estate ma mi piace immaginarlo come un anti-pezzo estivo – racconta Giuse The Lizia – Ho pensato ad una collaborazione con centomilacarie perché sapevo che il mood del pezzo era proprio il suo, l’avrebbe valorizzata tanto. Il bello di queste collaborazioni è che tra noi due c’è prima di tutto una stima umana, ci vogliamo bene: partendo da queste basi la musica non può che giovarne”.

Aggiunge centomilacarie: “Quando Giuse The Lizia mi ha girato il pezzo ero in autostrada. L’atmosfera della strumentale sembrava riflettere una parte di me stesso ed è stato naturale e liberatorio potermi immergere e farne parte. “Piccoli piccoli” è la storia di due ragazzi di due città molto distanti tra loro, ma con gli stessi scheletri nell’armadio”.

Giuse The Lizia è pronto a partire con il suo tour estivo, che lo vedrà portare la sua musica sia in Italia che allo SZIGET FESTIVAL di Budapest. Per tutto novembre, invece, l’artista si esibirà nelle principali città d’Italia concludendo la tournée in grande stile con il concerto evento all’ALCATRAZ di MILANO, il 25 novembre. Un live unico e speciale che sarà, come lui stesso racconta, “una grande festa, per raccontare questi primi anni di canzoni e per presentarne di nuove”. 

centomilacarie, pseudonimo di Simone, è un giovane artista nato nel 2004 in provincia di Varese. Inizia a suonare il violino a 5 anni, per poi avvicinarsi alla chitarra e al pianoforte senza avere la possibilità di leggere i pentagrammi e gli spartiti, perché affetto da disgrafia. La sua musica è forse anche per questo priva di ordine e disciplina, in grado di arrivare con un’autenticità fuori dal comune. Nel 2022, debutta dal vivo al MI AMI Festival, il più prestigioso evento dedicato alla musica indipendente, dove presenta “Il sorriso di mia madre”, brano che ispirerà “Non mi riconosco ≠”, il primo singolo dell’album del 2024 del produttore Mace, cantato da centomilacarie insieme a Salmo. centomilacarie è interprete di tante facce della generazione con il codice del cantautorato indie vulnerabile e senza filtri. Eletto CBCR 2024 dalla redazione di Rockit, centomilacarie si è esibito live alla Notte dei CBCR a Milano il 13 gennaio 2024. Nel 2024 viene selezionato da RADAR, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti che beneficeranno di uno speciale supporto editoriale e di un piano marketing personalizzato.

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 22 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Nella sua musica, attraverso sfumature indie rock e urban, ci sono tutte le emozioni che vive ogni giorno e i suoi testi raccontano storie universali, fissando momenti di vita che così diventano eterni. Il suo percorso inizia nell’aprile del 2021, quando esce per Maciste Dischi “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey, e da subito il suo nome si consacra sui palchi live. Il 5 novembre 2021 esce “Come minimo”, EP di esordio, seguito a maggio 2022 dal secondo EP “LALALACRIME”. Il singolo “One more time” è il primo che anticipa il primo disco, seguito il 30 novembre da “Sincera”, brano che ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2022. Il 17 marzo 2023 esce “Lato A Lato B”, co-scritto con Fulminacci, ultimo singolo che precede l’attesissima uscita, il 14 aprile, del primo album “Crush”: 12 tracce scritte e composte da Giuse insieme a molti amici artisti e produttori. Nell’estate del 2023 il disco è stato suonato e portato in giro nei più importanti festival della penisola e a ottobre il tour è proseguito nei club, segnando tre importanti sold out ai Magazzini Generali di Milano, al Largo Venue di Roma e al Locomotiv di Bologna. Il tour è stato anche l’occasione per celebrare il ritorno discografico con il singolo “Radical”, uscito il 27 settembre. Dopo l’uscita dei singoli “scs”  e “Solo un’idea”, il 17 maggio ha pubblicato il suo ultimo singolo “Baby”. Il 13 luglio partirà con la data zero del suo SUMMER TOUR.

Share Button