Print Friendly, PDF & Email

HANAMI” è il nuovo singolo di Sidstopia, e Zywah, disponibile da venerdì 26 aprile, su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.

L’hanami è la fioritura dei ciliegi in Giappone un concetto di per sé evocativo della bellezza più pura delle cose e, di conseguenza, della malinconia che la loro fugacità infligge a tutti noi. “HANAMI” apre dunque nuove frontiere all’artista, che si aggrappa alla musica come via d’uscita naturale dai suoi mostri del passato, con i quali però è anche legato simbioticamente e dai quali trae la sua linfa creativa. Un viaggio introspettivo nel caos di Sidstopia che col suo storytelling tagliente chiude un capitolo difficile della sua vita per farne sbocciare uno tutto nuovo, ancora più ricco e consapevole.

“Il testo è un collage di frasi che ho scritto durante il primo lock-down, periodo in cui mi sentivo parecchio solo e confinato. La musica è stata l’unica a starmi vicino in vari momenti di down seguiti da picchi di autoanalisi e creatività. La similitudine con l’hanami è volta a creare nella mia testa una nuova speranza” [Sidstopia]

Sidstopia, all’anagrafe Francesco Zamparelli, nasce a Ravenna nel 1998. Avvicinatosi al rap e alla cultura hip hop, nel 2016 pubblica il suo primo mixtape “Distopia”, e si esibisce in giro per l’Italia in apertura ad artisti come Mahmood, Mondo Marcio, Coez, Lazza e Bassi Maestro.

Nel 2018 arriva alle semifinali nazionali di Area Sanremo con brani inediti estratti dalla demo “Nancy”. L’anno seguente, dopo la vittoria del contest Freschissimo di Tutto Molto Bello dedicato ai giovani talenti dell’Emilia Romagna, si esibisce a Santeria Milano in apertura a Little Simz. Nel 2020 pubblica l’EP “BREVE MA INTENSO” che mette in luce l’impronta stilistica del giovane rapper e la direzione del nuovo lavoro in studio, venendo anche segnalato nella playlist editoriale Anima R&B. 

Nel 2022 pubblica il singolo Nazca che anticipa il concept EP ASMA500 presentato in anteprima alla Milano Music Week. L’anno successivo viene pubblicata la deluxe edition del progetto, rinominato semplicemente “ASMA” con nuovi singoli e remix.

Share Button