Print Friendly, PDF & Email

Disponibile da venerdì 28 giugno “SIAMO MESSI MALE”, il nuovo singolo di Lorenzo Tornaboni, fuori per Zoo Dischi edistribuito da ADA Music Italy.
“SIAMO MESSI MALE” è un brano dal sapore fresco ed estivo, che trasmette un’energia vitale leggera e vivace grazie al ritmo coinvolgente. Ma allo stesso tempo rappresenta una riflessione profonda e una critica sui conflitti interni che molte donne affrontano, nel corso della propria vita, nel tentativo di conformarsi alle aspettative sociali e culturali che ancora oggi la società impone loro.
La canzone nasce da uno sguardo rubato a due occhi sospesi sul mondo, proprio gli occhi di una donna:

“In quello sguardo ho colto la stanchezza e i segni profondi lasciati su di lei da una società che ti chiede costantemente di adeguarti ad aspettative e idee di perfezione che distruggono animi, anni e unicità, da giudizi preconfezionati, da stereotipi e modelli irrealistici e inarrivabili proposti come normalità”.
Lorenzo Tornaboni

Riconoscere questi stereotipi e contestarli, è un percorso condiviso anche da Lorenzo, che conduce al ritrovare se stessi, la propria autenticità e diversità. “Siamo messi male, per volerci bene”, è una consapevolezza ma anche un punto di partenza per un viaggio verso “un’estate senza fine”, dove piacersi e non compiacere è l’orizzonte.
Lorenzo Tornaboni è un’artista italiano cresciuto alla Frangola, un piccolo quartiere della città di Massa, arroccato su vecchi frantoi e fatto di storie, radici e melodia. Cantante, autore e polistrumentista inizia a suonare e comporre sin da piccolo, ereditando la passione della musica dal babbo.
La chitarra prima e la penna dopo diventano così un mezzo di espressione delle sue voci mute, di una foto rubata al tempo, del suo vissuto e di una nuova consapevolezza. La sua musica è colorata, contaminata dalla curiosità, naviga tra mondi sonori diversi e ricerca il gusto della parola.
Lorenzo porta a spasso le sue canzoni suonando dovunque ci siano “orecchie che guardano ed occhi che ascoltano” nella convinzione che se “vuoi fare musica devi starci dentro alla musica”.
Nel 2023 esce “Cemento”, il suo ultimo singolo.

Share Button