Print Friendly, PDF & Email

NASCONDINO” è il nuovo EP di Nyno, disponibile dal 26 aprile per Trident Music. L’EP si presenta come una mini raccolta di tre brani: “Da Solo“, il singolo che ne ha anticipato l’uscita, pubblicato lo scorso 22 marzo, “Tanto Coraggio” e “Il Sole“.
Se nell’EP d’esordio “LIBERA TUTTI” il sentimento predominante che faceva da fil rouge era il desiderio di evasione, per Nyno il suo secondo progetto “NASCONDINO” è “come la chiusura di un cerchio”, in cui esplora la visceralità delle sue emozioni, mostrando la parte più intima e nascosta, scavando nel pozzo senza fondo dei suoi dubbi e delle sue paure, da cui cerca continuamente di risalire grazie alla luce di chi gli sta intorno e di ciò che lo fa stare bene.
I tre brani tracciano una progressiva introspezione emotiva: in “Da Solo” il giovane artista sfoga la sua rabbia in un grido di dolore e speranza, “Tanto Coraggio” è l’affermazione del mantra che si ripete per ricordarsi che non c’è niente di male ad ammettere di avere paura, mentre “Il Sole” parla del modo in cui un’altra persona può emanare una luce, che “non esisterebbe senza il buio”, in grado di rischiarare le vite di chi la circonda.
La cover dell’EP è creata dall’intelligenza artificiale, rielabora un QR Code e riporta al sito di Nyno, che si presta a diario personale in cui poter trovare pensieri, idee, disegni per entrare a far parte del suo mondo.

Antonio Costa, in arte Nyno, nasce a Palermo nel 2004 ma la sua prima casa si trovava in un piccolo paese nelle vicinanze. Dopo aver cambiato abitazione più di 4 volte in 5 anni, all’età di 14 anni Nyno e i genitori, sperando di trovare un futuro migliore all’estero, decidono di trasferirsi in Inghilterra.
Nyno si ritrova ad affrontare improvvisamente difficoltà all’interno delle dinamiche sociali e familiari createsi: “La scuola è sempre stata motivo d’ansia a causa del bullismo che ricevevo, ho sempre scritto di getto cercando di far uscire la parte più fragile di me per descrivere con i miei occhi quello che vivevo; sentivo che anche il mio corpo avesse bisogno di trovare uno sfogo o un modo per poter dire come mi sentivo.”
Così facendo Nyno ha fatto crescere in sé il desiderio di dar voce a tutte quelle persone con una sensibilità vicina alla sua.
Nella scrittura ha trovato una forma di terapia: “Non sempre ci poniamo le domande giuste, e quando scrivo riesco a farlo.” Nyno nasce 1 anno fa, ma dopo una gestazione durata tutta una vita.

Share Button