Print Friendly, PDF & Email

Ad anni di distanza dall’ultima collaborazione, torna il duo iconico della nuova generazione del rap milanese: “Costa Azzurra” è il nuovo singolo di Rame in featuring con Philip, in uscita su tutte le piattaforme venerdì 28 giugno.
Prodotto da Timon, il pezzo è un banger dal sound francese, che combina melodia e rappato, autobiografia e sentimenti, arpeggi mediterranei ed elementi tipici della drill.
Dopo le collaborazioni con LJK, Néza, Sacky e Vale Pain, e a neanche un mese da “DSquared2”, “Costa Azzurra” è lo street anthem di cui non sapevamo di avere bisogno.
Con gli ultimi tre singoli “DSquared2”, “Ras” e “La mia città”, Rame aveva già confermato le grandi capacità di liricista, le stesse che finora hanno fatto sì che raccogliesse ottimi apprezzamenti da parte di critica, pubblico e soprattutto colleghi della scena urban italiana. Tra questi, Lazza, che lo ha definito uno dei più forti della sua generazione.
Nel suo background vanta inoltre collaborazioni con i pesi massimi della scena rap, da Marracash a Guè, fino a Emis Killa, Jake la Furia, i quali hanno riconosciuto il talento di Rame pronto per sorprendere il pubblico ancora una volta con l’uscita di questa nuova traccia.
Rame, pseudonimo di Mattia Di Bella, è un rapper milanese classe ’98, cresciuto nel quartiere Barona: una zona periferica e storica del capoluogo meneghino abitato prevalentemente – sin dagli anni ‘70 – da italiani del Sud. Inizia il suo percorso musicale da giovanissimo, circondato sin da piccolo dalle dinamiche di quartiere e dai valori che gli trasmettono i grandi attraverso storie e fatti. Nel 2018 attira l’attenzione di diversi esponenti della scena, che lo portano a firmare con l’etichetta discografica Universal Music Italia, con la quale pubblica il singolo “Kalashnikov”. Segue la pubblicazione del singolo “Suburra”, in collaborazione con Guè. Nel febbraio 2019, Rame pubblica il suo primo street album “¾”, sotto la supervisione di Guè, il quale lo coinvolgerà successivamente in tutte le date del Sinatra Tour. Successivamente pubblica il singolo “Cocaina” feat. Sapobully, seguito da “Barona” in collaborazione con Marracash. La grande stima ricevuta da Guè sarà il motivo per cui Rame prenderà parte al disco “Mr. Fini”, nella traccia Giacomo. Nel luglio 2020 pubblica il suo primo progetto ufficiale “Le Jeune Simba” che vede le collaborazioni di Emis Killa, Jake La Furia e Marracash. Nel 2021 pubblica diversi singoli, tra cui spicca “Rs3” in featuring con Medy. Il 2022 è stato un anno di ripartenza per Rame: nei primi mesi dell’anno si è concentrato sulla realizzazione di nuove tracce che lo hanno aiutato ad evolvere il suo suono in maniera coerente e matura. Ha pubblicato diversi singoli, tra cui “Maledette vie”, con Abby 6ix e Mafia, in collaborazione con Guè. Rame è caratterizzato da uno stile unico, spaziando da un’attitudine cruda a sonorità più leggere. Il rapper si dimostra un artista poliedrico senza però mai perdere gli elementi caratteristici del suo immaginario. Il suo liricismo e le numerose citazioni a cui si ispira rendono la sua penna unica in Italia. Il suo obiettivo è diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni e per tutti i ragazzi di quartiere che si stanno avvicinando al mondo della musica. Molti di questi ragazzi crescono in situazioni di disagio, finendo facilmente nel cedere alle tentazioni della vita di strada. Rame si pone come portavoce di tutti i ragazzi italiani che vivono in quartiere, un attento osservatore che vive sulla sua pelle le situazioni e le descrive perfettamente creando immagini inequivocabili e concrete. Uno stile decisamente unico quello che caratterizza il rapper milanese, oscillando agilmente tra un’attitudine estremamente ruvida a sonorità ben più leggere: dimostrandosi sempre alla ricerca di una collocazione unica nel proprio genere. “DSquared2” è l’ultimo suo singolo, uscito venerdì 7 giugno.

Philip, con una carriera che inizia a brillare nel 2017, ha attraversato una straordinaria evoluzione artistica, conquistando il suo posto nel panorama musicale grazie a singoli di successo come “Criminale”, “Zidane” e “Il quartiere lo vuole”, caratterizzati da liriche sincere e influenzate dalla trap francese. Dopo il suo album di debutto “Dalla Zona”, pubblicato nel 2020 con la direzione artistica di Don Joe, con “UNA BANDIERA” PHILIP ritorna dal suo pubblico con un progetto che racchiude nei suoi brani una vera e propria identità, un filo che tesse e che tiene unita l’appartenenza al suo quartiere e tutto ciò che si ama e odia di quest’ultimo. Dalla “Vice City” in cassa dritta sul featuring con Guè al mood trap di “BATIMENT #2”, fino a brani più introspettivi come “Stavo pensando a te” e il sound marsigliese di “Vacanze a Marbella” con i rapper francesi Mister You e Hayce Lemsi, i temi si alternano mostrando al meglio tutte le capacità di scrittura e il flow di PHILIP che sintetizza la vita della Zona 8 da molteplici punti di vista, anche stilistici. “UNA BANDIERA” in nome della quale agire e farsi riconoscere da tutta la scena attuale, con i racconti sempre veri e intensi della quotidianità di un artista che ha ancora molto da dire. Il suo ultimo singolo è “MALUNA” feat. Néza, uscito lo scorso 30 maggio.

Share Button