Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 28 marzo è fuori su tutte le piattaforme “Volkswagen ’86“, il nuovo singolo di Andrea Govoni che dopo Modena e Chinatown ci porta verso i laghi dove il cantautore, viaggiatore cronico, si riconnette con la natura grazie ad un ennesimo viaggio in musica.

Lasciate le campagne emiliane, dopo Milano e la sua Chinatown, Andrea Govoni si rimette sulla strada con il mitico pulmino per famiglie anni ’80, sognato da lui come da tanti, in un’istantanea che ci regala un po’ di spensierata allegria, invitandoci a spegnere i telefoni per accendere, come fari, i cuori:

“Un viaggio introspettivo, un giro dentro di me, nei miei ricordi. Uno scorrere di immagini e fotografie che incorniciano la bellezza di quelle piccole gite che ormai non facciamo più, persi come siamo nella frenesia, nella corsa delle nostre vite, in cui, inesorabilmente, ci ritroviamo soli. Scappiamo su un aereo per mete lontane, senza ricordare che il bello, talvolta, è a portata di mano e bastano poche ore in auto per regalarci tempo prezioso con gli amici. Il tema musicale è una sonorità spensierata che saltella un po’ come il motore del Volkswagen ’86, rinunciando a scimmiottare la “cassa dritta” che oggi pare funzionare. Io sono quella musica lì, che parla di me, con sincerità”. 

Il video è un piccolo film dove Andrea Govoni, cantautore e protagonista, diventa anche sceneggiatore e regista sfogando la sua grande passione per il cinema.

Immagini dove la primavera è associata all’idea, al profumo che questa stagione ci regala. Una scelta precisa dell’artista che ha voluto tanti amici, il paesaggio, la neve sulle montagne, i campi i boschi. Una coralità che sottolinea il bisogno di cose semplici e la possibilità, per una volta, di mettere in tasca il proprio ego, per celebrare la bellezza e la magia dello stare insieme.

Andrea, dopo la recente apparizione nel film 50km all’ora di Fabio De Luigi con Stefano Accorsi e Marina Massironi con la stravagante Orchestrina Di Molto Agevole si è lanciato nel mondo del cinema assecondando il proprio sogno di fare l’attore che nonostante la passione per la musica, coccola da tempo.

“Volkswagen ’86” ci riporta a quelle sonorità anni ’80 dei Supertramp, Billie Joel, Queen, Elton John, ma anche Alberto Fortis, di Ivan Graziani, Dalla, Battisti che ci hanno fatto viaggiare in musica come nessun altro, magari proprio su un van, cantando a squarciagola.

Il singolo, dopo “Modena e Chinatown”, è la terza tappa che anticipa il disco.

Hanno suonato: la batteria Alessandro Deidda, il sax Andrea Biviano, Andrea Govoni voce, piano, chitarre, basso, cori. Registrato al Bach Studio Milano da Carlo Giardina, master Marco Montanari

Per il video regia di Andrea Govoni, aiuto regia Danil Morini, Mauro Lucchini, Florence Wong e Antonio Visco di Art2up.

Share Button