Print Friendly, PDF & Email

“BDM Mixtape Vol. 1” è il titolo del primo EP di Yunes LaGrintaa, disponibile ovunque in licenza esclusiva per Warner Music Italy da venerdì 19 aprile.  

Dopo una serie di singoli e collaborazioni durante gli ultimi anni, che gli hanno permesso di farsi conoscere alla scena rap italiana e al pubblico, Yunes LaGrintaa arriva alla prova della maturità con il suo primo progetto, “BDM Mixtape Vol. 1”.  

BDM come Barriera Di Milano: il rapper di seconda generazione mette al centro del progetto il suo quartiere, una delle zone più multiculturali di Torino e d’Italia, e coinvolge rapper legati alla sua stessa zona e al suo percorso. Yakuza, Hani, SemLove, Kassimi e Fre_nky lo accompagnano in un viaggio dalle sfumature sonore e liriche diverse.

Da brani in cassa dritta a episodi dal sapore più classico, dall’autocelebrazione all’introspezione, “BDM Mixtape Vol.1” è un manifesto del talento di Yunes LaGrintaa: parte da Torino, ma è pronto ad arrivare molto più lontano.
Intro” è l’unico singolo che ha anticipato il progetto, una vera e propria intro. Volevo mettere le cose in chiaro sin dall’inizio. Il suono è classico, una vibe che mi piace molto. Solo l’antipasto!  

Piacere mi chiamo Yuuness” è forse uno dei pezzi più introspettivi che abbia mai scritto, parla del mio passato, ma anche del mio presente. Ho cercato una produzione che combinasse il mondo francese, come quello dei PNL, ma che potesse avere anche un sound “senza tempo”. C’è tanto, tanto Yunes in questa traccia.  

Investire in borsa ft. Kassimi“: Kassimi è mio fratello, ben oltre la musica, non potenza non esserci nel mio primo progetto, così come io ero nel suo. Abbiamo sperimentato su sonorità un po’ afro, molto chill; i nostri immaginari sono molto vicini, quindi ogni volta che siamo in studio insieme viene fuori qualcosa con molta naturalezza.ù

Sono diverso” è un po’ il “sequel” di Piacere mi chiamo Yuuness. Mi guardo intorno, pensando a tutto quello che mi dicono le persone intorno a me, a quello che faccio, a quello che vivo. E alla fine so che non cambierò, e che non cambieremo. Nel bene e nel male.  

Bandolero fuma static ft. Fre_nky“; Fre_nky è un fenomeno, abbiamo già collaborato e il brano è diventato subito un nostro classico, quindi dovevamo fare il bis. Questo è uno dei banger del disco, il beat mi fa volare e ci siamo entrambi scatenati in studio. Il mix tra strofe e ritornello è micidiale, questa nei club è irresistibile.

Soldi haram ft. Hani“: Con Hani avevo già collaborato in una sua traccia poco tempo fa, è un altro fratello del team Mocro. Il pezzo suona molto trap ma alla francese, è un sound che gasa molto entrambi e appena sentito il beta abbiamo scritto in pochissimo.  

Dipendenza“: Ho scritto pochi pezzi d’amore, ma perchè non riesco a scriverli se non sono ispirato, se non sto vivendo qualcosa. “Dipendenza” è uscito molto naturalmente proprio per questo: è un modo per scusarmi, perchè so che stare con me non è facile.   

Quelli come noi ft. Yakuza” è un manifesto di ciò che siamo, ho chiamato Mocro Yakuza perchè sa perfettamente di cosa parla un brano del genere. C’è tanta Francia in questa traccia, ma anche tanto di noi due come persone. Ci siamo scavati dentro, non è stato facile.  

Fottuto dinero” è un mix tra elementi super classic e il mondo latino, quasi reggaeton. Volevo uscire dalla mia comfort zone e provare un sound diverso; secondo me l’esperimento è riuscito.  

Donatella ft. SemLove“: Qui collaboro con Sem che, oltre a essere un fratello e la persona che mi segue sempre in studio per rec, mix e master, spacca anche al microfono. È uscito un brano dal ritornello super ipnotico, su un amore maledetto.  

Toxic love” è uno dei pezzi più cupi del mixtape, che prosegue il racconto di Dipendenze. Ho tanto di cui scusarmi e non smetto di farlo.

Instagram Facebook e TikTok“: A volte mi piacerebbe solo sparire. Farcela con la musica, andare dall’altra parte del mondo e mollare tutti i social. Li uso per lavoro, ma la verità è che a me piace fare musica, e basta. Mi sembrava l’outro perfetta.

Yunes, in arte Yunes LaGrintaa, nasce a Torino nel 2001 e si avvicina sin da giovanissimo al mondo hip hop e alla musica rap. Dopo le prime pubblicazioni di inizio 2019, nel novembre 2020 esce con il suo primo singolo, “Vita”, accompagnato dal videoclip ufficiale.  Il suo progetto raccoglie velocemente l’attenzione del pubblico, che spinge Yunes LaGrintaa a pubblicare sempre più musica con singoli a cadenza mensile. Brano dopo brano, iniziano anche le collaborazioni con artisti del suo quartiere a Torino e con nomi come Kassimi e 8blevrai. Su titoli come “Mariè”, “Giro La Nuit”, “Lacrime” con Zeta Cooper e “Passaggi di mano” cresce la popolarità di Yunes LaGrintaa nella scena urban, collezionando brani da milioni di stream che hanno contribuito nella corsa al successo, culminato nel primo progetto “BDM Mixtape Vol.1”. Yunes LaGrintaa è una delle nuove voci che emergono dal tessuto urban oggi più fertile che mai, in corsa verso il suo posizionamento tra i nuovi riferimenti del panorama italiano.

Share Button