ROBERTO CASALINO: “POPCORN” è il nuovo singolo
“POPCORN” è il nuovo singolo del cantautore Roberto Casalino, in uscita venerdì 24 marzo per l’etichetta indipendente Casakiller e distribuito da ADA Music Italy.
“POPCORN”, firmato dallo stesso Roberto insieme a Marco Ontano e Nicco Verrienti alla produzione, è un brano midtempo che unisce una scrittura pop ad un sound che richiama gli anni 80. Le parole serrate sono sostenute nelle strofe da una melodia essenziale, per poi aprirsi in un ritornello romantico da cantare a squarciagola.
Attraverso l’immagine dei popcorn come punto di non incontro, Roberto Casalino ha voluto raccontare con ironia e leggerezza tutte le volte in cui ci si autosabota in una relazione, focalizzando l’attenzione su un difetto insignificante, perdendo di vista l’insieme e quello che realmente conta. L’amore può anche avvicinare laddove sembrano esserci differenze insormontabili.
“Ho scritto POPCORN con il mio amico Marco Ontano, un Artista a 360 gradi di cui ho sempre ammirato il suo essere visionario e la sua capacità di tradurre in musica e parole (e non solo) certe immagini apparentemente inspiegabili e con Niccolò Verrienti, un altro amico che ha prodotto il brano aggiungendo colori della sua sensibilità. La musica è una straordinaria condivisione.” (Roberto Casalino)
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” per Emma Marrone, “Per sempre” per Nina Zilli, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin, “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “A un isolato da te” per Francesco Renga “Magnifico” per Fedez feat. Francesca Michielin, “Dovè” e “Tantissimo” per Le Vibrazioni, “L’essenziale” e “Tutti i miei ricordi” per Marco Mengoni e moltissimi altri. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti, oltre a vantare, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo.
È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova, Roma e Firenze riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta”, “E questo è quanto”, “Errori di felicità” e“Il Fabbricante Di Ricordi”, una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.
Nel 2020 fonda la Casakiller, etichetta indipendente e società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori.
Roberto sta lavorando al suo nuovo album di inediti previsto per l’autunno 2023 e da cui sono già stati estratti due singoli (“L’Ultima” e “Un Giorno Tre Autunni”).