ROBERTO CASALINO: fuori il nuovo singolo “SEI MIGLIORE O NO”
“SEI MIGLIORE O NO” è il nuovo singolo di Roberto Casalino, in uscita venerdì 8 settembre per l’etichetta indipendente Casakiller e distribuito da ADA Music Italy. Il brano anticipa “DIECI PICCOLE RAGIONI“, il nuovo album del cantautore, in uscita venerdì 15 settembre.
“Sei migliore o no” è un brano, firmato dallo stesso Roberto insieme ad Alessandro Raina, che riflette sul passare del tempo e sui tanti interrogativi che ci poniamo, a volte senza trovare una risposta soddisfacente. Il testo sembra una lettera scritta per una persona che amiamo, come a volerle spiegare la nostra impotenza di fronte a certi eventi della vita. C’è l’amore, il dubbio, il perdono, il senso di protezione e il cambiamento scandito dagli anni che passano. La produzione è affidata a NiccoV, che ha saputo esaltare la poetica del brano con sonorità anni 80, una ritmica incalzante e suoni che rimandano a una sensazione di leggerezza, nonostante la tematica trattata non lo sia affatto. “DIECI PICCOLE RAGIONI” è un percorso nella vita del cantautore che raccoglie le esperienze e le consapevolezze raggiunte negli ultimi anni. È un album sull’amore verso se stessi, un percorso che passa attraverso la comprensione, la compassione e il perdono. Dieci frammenti di vita – alle già edite “L’Ultima”, “Un Giorno Tre Autunni”, “Popcorn” e “Altrettanto” feat. Romina Falconi e a “Sei Migliore o No”, si aggiungeranno cinque nuovi brani – in cui il bianco e nero si alternano a un accenno di colore in continuo divenire. Nuove consapevolezze che assumono, man mano, una tonalità diversa.
I dieci brani sono legati tra loro dalle sonorità dell’intera produzione: un pop moderno che si avvale della giusta dose di elettronica e di strumenti acustici che confluiscono insieme in modo del tutto naturale, vestendo ogni singolo brano in funzione della sua storia e della sua emotività.
L’album verrà presentato dal vivo in due speciali concerti-evento, il 13 ottobre al Largo Venue di Roma e il 26 ottobre all’ARCI Bellezza di Milano. Sarà un’occasione per ascoltare le dieci nuove tracce, oltre ai brani dei precedenti album di Roberto Casalino e vivere una vera e propria esperienza emotiva attraverso la sua musica.
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” per Emma Marrone, “Per sempre” per Nina Zilli, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin, “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “A un isolato da te” per Francesco Renga, “Magnifico” per Fedez feat. Francesca Michielin, “Dovè” e “Tantissimo” per Le Vibrazioni, “L’essenziale” e “Tutti i miei ricordi” per Marco Mengoni e moltissimi altri.
Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti, oltre a vantare, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo.
È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova, Roma e Firenze riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta”, “E questo è quanto”, “Errori di felicità” e “Il Fabbricante Di Ricordi”, una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.
Nel 2020 fonda la Casakiller, etichetta indipendente e società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori.
Roberto sta lavorando al suo nuovo album di inediti previsto per l’autunno 2023 e da cui sono già stati estratti cinque singoli.