Jacopo Bagorda: “Cielo Grigio” è il nuovo singolo
In una società in cui i giovani si ritrovano a fronteggiare l’incertezza del futuro, Jacopo Bagorda si propone di dipingere un ritratto della sua generazione con il nuovo singolo “Cielo Grigio“, in uscita per BOC Music Group. Un inno di speranza e leggerezza, che spazia tra ritmiche energiche e coinvolgenti, con cassa dritta, a momenti più intimi, creando un’altalena di emozioni che si fondono in un coinvolgente sound indie pop.
“Ho scritto questo brano nei primi mesi in cui vivevo a Bologna, parla di me stesso, dei miei amici e spero possa diventare una sorta di inno generazionale. Descrivo la precarietà, la paura di non farcela caratteristica della famosa “gioventù bruciata”, ma racconto anche sogni custoditi nel cassetto e il desiderio di realizzarli. Parlo della voglia alcune volte di non pensare, di liberarsi, andare avanti e stare in giro anche se fuori piove, affrontando gli errori della vita come occasioni di crescita”
La canzone offre un rifugio dalla paura del domani in una società fatta di incertezze, con una piovosa Bologna a fare da cornice, la città universitaria per eccellenza, nella quale l’artista si è trasferito per proseguire il suo percorso di studi.
Una società in cui i giovani affrontano le sfide della vita spesso trovandosi in difficoltà, ma aggrappandosi a quelli che per loro rimangono valori imprescindibili, l’amicizia e l’amore in una costante ricerca di piacere e gioia nel presente.
Con questo singolo, Jacopo Bagorda, cantautore genovese classe ‘98, sulla produzione di Dab e Francesco Musante si propone di parlare ai giovani di oggi. Il suo obiettivo è diffondere un messaggio di speranza in tempi incerti per i suoi coetanei o per coloro che si trovano ad affrontare sfide simili.
Il brano rappresenta l’epilogo del progetto “Stagione Nuova”, che prevede una serie di singoli dedicati a ciascuna stagione dell’anno: “Abitudinario”, “Luna Rossa”, “Dieci”.
“Cielo Grigio”, in questo caso, funge da colonna sonora per l’Autunno, una stagione che spesso viene associata a sentimenti di nostalgia, malinconia e incertezza
Jacopo Bagorda, è un giovane cantautore genovese classe ‘98. La sua carriera inizia nel 2018, con le prime pubblicazioni, dimostrando fin da subito una scrittura molto personale che ben si adatta bene al genere pop.
Negli anni, ha sperimentato con diverse sonorità, passando da brani più intimi e acustici, come il suo singolo “Come Mio Papà” una prima dedica alla Sampdoria, che lo ha portato a realizzare un’intervista sul canale ufficiale della squadra.
Nel 2021 pubblica l ‘EP “29 Agosto” e sperimenta alcuni sound più urban in diverse collaborazioni che vedono protagonisti Olly nel singolo La Chiave e Matsby nel brano Va Bene Così.
Nel 2023 lancia il progetto “Stagione Nuova”, che prevede il rilascio di un singolo per ogni stagione dell’anno.
I primi due singoli sono “Abitudinario” e “Luna Rossa” rappresentano rispettivamente l’Inverno e la Primavera e sono usciti con RooM Studio e ADA Music Italy, mentre “Dieci” rappresenta l’Estate.
Il ciclo delle stagioni si conclude proprio con “Cielo Grigio”, singolo autunnale.