“Non è follia”: l’ultimo lavoro discografico di Franco D’Agostino
Lumi Edizioni Musicali annuncia il lancio del primo album di Franco D’Agostino. I nove brani di “Non è follia” compongono un affascinante viaggio sonoro attraverso diverse immagini, emozioni e sfumature della vita quotidiana, in cui melodie semplici e coinvolgenti si fondono con testi densi di significato nello stile unico di questo cantautore-assiriologo, fin qui sconosciuto al grande pubblico.
Franco D’Agostino, noto a livello internazionale per la sua carriera accademica come docente di Assiriologia e attuale Direttore del Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza – Università di Roma, nel tempo ha creato un’opera che trascende i confini del genere, pur attingendo alla sua profonda conoscenza del cantautorato italiano degli anni d’oro. Nella nota introduttiva al volume Non è follia – Un racconto in tre canzoni, D’Agostino spiega: “La mia musica riflette la tensione estetica e la valenza umana e sociale che caratterizzavano quel periodo.”
I nove brani contenuti nell’album traggono ispirazione dal contesto storico ed esistenziale di un autore ormai sessantenne, ma che solo oggi ha trovato la forza e la motivazione personale per presentare a tutti il suo percorso artistico. Non è follia offre dunque uno sguardo unico su un’esistenza individuale, creando un ponte tra il passato e il presente: un racconto intimo e personale che però approfondisce aspetti universali dell’amore, dell’amicizia, della vita quotidiana e delle emozioni umane. Le canzoni di D’Agostino affondano le loro radici negli stilemi del migliore cantautorato italiano anni Settanta e Ottanta, ma sono presentate in modo fresco e attuale. Non vi si sente infatti nessuna velleità di revival nostalgici: una sensazione a cui ha contributo anche l’intervento di Michele Sganga e Matteo de Rossi, produttori e arrangiatori del progetto per la giovane etichetta Lumi Edizioni Musicali.
Il volume “Non è follia – Un racconto in tre canzoni“, edito da Lumi Edizioni Musicali e strettamente collegato alla release musicale, sarà disponibile dal 18 marzo sul sito ufficiale della casa editrice ed etichetta discografica. La pubblicazione presenta una nota introduttiva dell’autore, che getta uno sguardo sul processo creativo e sulle esperienze che hanno ispirato la composizione dei nove brani dell’album. Gli spartiti dei tre brani “È solo un gioco”, “Dimmi” e “Non è follia”, fulcro del volume, consentono di immergersi nella semplice complessità delle canzoni, ma nel libro sono presenti tutti i testi delle tracce della release, mettendo così in chiara evidenza la qualità della scrittura poetica di Franco D’Agostino.
La presentazione ufficiale del volume avverrà lunedì 25 marzo alle ore 19 presso lo spazio eventi di Roma Cosmo Trastevere, in Piazza Sant’Apollonia 13. L’evento sarà un’occasione unica per incontrare Franco D’Agostino e ascoltare dalla sua viva voce le storie di vita che hanno dato origine ai testi e alle musiche dell’album, con l’esecuzione live di alcune canzoni.
Docente di Assiriologia presso il Dipartimento – Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza, Università di Roma, di cui è attualmente Direttore, dirige due riviste internazionali. È direttore degli scavi archeologici della città di Eridu e co-direttore delle attività archeologiche nel sito di Abu Tbeirah, entrambi in Iraq meridionale. Ha al suo attivo 19 monografie, come autore singolo o in collaborazione, e oltre 100 articoli in riviste scientifiche. Ha pubblicato due romanzi, un libro di poesie e un volumetto con la traduzione di sonetti erotici russi.