Fuori dal 19 aprile 2024 “Ceffi della Bolognina”, il nuovo video dei Magenta#9.

Video parodia del cult movie “The Warriors” uscito nelle sale cinematografiche italiane il 30 Agosto del 1979; girato da Patrizia Cogliati e realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione nelle strade della Bolognina!

Così come la pellicola originale è tratta dall’omonimo romanzo di Sol Yurick, ispirato a sua volta dall’Anabasi di Senofonte, tradotto dall’autore in un contesto di guerra tra bande giovanili rivali, il video narra le vicende dei Ceffi della Bolognina!

L’Anabasi è un’opera autobiografica dello storico ateniese Senofonte che, avendo partecipato da mercenario ad una guerra civile persiana, narra della ritirata dei diecimila mercenari ellenici attraverso l’impero persiano, dopo che Ciro il Giovane pretendente al trono imperiale e loro capo e reclutatore, era stato ucciso nella battaglia di Cunassa. I “Warriors” del film dovranno compiere un’impresa analoga a quella dei guerrieri greci, che si trovarono ad attraversare l’impero basandosi solo sulle proprie forze, attaccati da tutti i popoli sottomessi all’impero, ed inseguiti da un esercito nemico. Allo stesso modo “i Ceffi” riusciranno nel loro intento di tornare in Bolognina attraversando le pericolose strade della loro città?

L’uscita del video verrà accompagnata dalla versione speciale “radio edit” del brano già disponibile a questo link di preordine su tutti i portali digitali.

Infine la band sarà impegnata il giorno 20/4 alle ore 17.30 per il progetto “Auser Bologna – I love Bolognina”, dove: in via Serra di fronte all’Hotel Guercino prima per scoprire la targa in ricordo dell’opera di street art- Arte a Perdere di Gianluca Cresciani; poi l’evento si concluderà nel cortile dell’Hotel Guercino con un aperitivo ed uno speciale showcase acustico. Saranno presenti numerose realtà della zona che stanno contribuendo ad arricchire il progetto ed il territorio. Non mancheranno tanti ospiti istituzionali del Quartiere e del Comune.

I Magenta#9 sono: Alessio “Amos” Amorati; Amedeo Mongiorgi; Raffa Marchesini; Michele Cavalca; Fausto De Bellis.

I Magenta#9 nascono all’inizio del 2017 nel quartiere “Bolognina” dove i primi due membri della formazione, Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi, erano soliti ritrovarsi. Il progetto prende forma attraverso la scrittura di brani inediti e la rivisitazione di canzoni celebri del repertorio della musica italiana, consolidandosi in un rock energico e ruvido, ma al tempo stesso melodico. I riconoscimenti non tardano ad arrivare, a giugno 2017 i Magenta#9 arrivano alla finale di Standing Ovation, concorso indetto dal Comune di Modena in occasione di Modena Park, il celebre evento live di Vasco Rossi. A febbraio 2018 vengono segnalati dalla prestigiosa Rivista Classic Rock Italia e pochi mesi dopo vengono selezionati per la finale dell’Art Music Festival al MEMO MUSIC Club di Milano. Nel 2019 aprono per Rezophonic la serata principale della nota Festa Bikers di Cologno al Serio (BG). Nello stesso anno avvianouna campagna di crowdfunding per la registrazione del primo singolo Non si può. Il brano vienerealizzato grazie alla collaborazione con il produttore milanese Marco Barusso e segna il debuttodiscografico della band. Lo stesso brano li porta alla vittoria nel Settembre del 2020 della 33-esima edizione di Sanremo Rock al prestigioso Teatro Ariston.

Share Button