La visionaria e ipnotizzante Gia Ford annuncia il suo attesissimo album di debutto “Transparent Things“, che sarà pubblicato il 13 settembre, via Chrysalis Records.
Registrato a Los Angeles presso i rinomati Sound City Studios con il leggendario produttore Tony Berg, “Transparent Things” è una raccolta immersiva che mostra come Gia sia in grado di creare canzoni come nessun altro artista della sua generazione.
L’alienaziona è il tema principale che attraversa tutto l’album: “Most of the characters in these songs are outcasts, all with unique ways of feeling on the periphery, somehow”. Gia afferma. Sebbene ogni canzone operi nel proprio regno, tutte le tracce sono collegate da una linea di eccentricità che trasforma Transparent Things in un’odissea di emarginati. “Thematically it has a mythical quality, stemming from the repeated references to creatures, ghosts and undefined spirits. It’s a world of its own, where the characters have more in common than I initially thought was possible.”.
Probabilmente nessuna canzone cattura al meglio il concetto dell’altro del singolo “Paint me like a woman“, il brano che accompagna l’annuncio del disco, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. La canzone è narrata dal punto di vista di una donna che sente di trasformarsi nel “cattivo” a causa di abusi e maltrattamenti subiti dagli uomini che ha incontrato nella sua vita.
Gia così spiega la traccia: “It is a look inside her mind as she feels herself drifting away from who she really is; allowing her rage to weave itself into the fabric of her being. It’s a comment on how we hurt each other, how we change each other, and a question: who gets punished for this terrible nature we have all, to varying degrees, embodied?”.
La voce inquietante di Gia, lo straordinario dono per la narrazione e il suo suono senza tempo, abbinato alla sua ipnotizzante presenza scenica, l’hanno vista ottenere il supporto di The Independent, Rolling Stone UK, DIY, NME, Clash, Dork, The Line of Best Fit, 6 Music e Gay Times, ed è stata indicata come One to Watch da The Independent, The Sun e Record of the Day.

Share Button