Dopo l’EP di debutto “Addio, addio amici a Dio” e la sua partecipazione a La Notte dei CBCR 2024 di Rockit, paolo alneon torna con un nuovo progetto discografico. L’artista e produttore è pronto a svelare il secondo inedito estratto dall’EP “*TELEPAZIENZA”, in uscita in autunno.

Il nuovo singolo si chiama “Mandarino” e sarà disponibile da venerdì 4 ottobre. Il brano nasce da una suggestione, forse una paranoia, che ti porta a pensare che gli amici possano provare del risentimento quando ci si migliora. Non solo, “Mandarino”, tra le righe vuole essere anche una dedica amorosa atipica, in stile provocatorio à la paolo alneon. Una lettera aperta verso una persona imprecisata che non vedremo più, ma soprattutto un pensiero alle malattie veneree, sintomo e conferma di un’unione che è stata vissuta – e consumata. 

Synth cantilenanti e ipnotici fanno da sfondo a un immaginario stralunato, che vuole essere rassicurante e alienante allo stesso tempo, fino a esplodere in un finale incalzante dalle sonorità jungle. Così, ancora una volta paolo alneon ci regala una hit pop fuori dagli schemi, per perdersi in sonorità allucinogene e lasciarsi andare nel suo mondo astratto

Un’opera arrabbiata, come dice lo stesso artista, contro l’attesa, le gabbie e le sovrastrutture – da cui l’artista vuole liberarsi attraverso il suo art-pop introspettivo.

Come ogni artista emergente che si rispetti, paolo alneon ha una biografia scarna e ancora da scrivere. Di lui possiamo solo dire che è nato a Roma, classe 1999, e che scrive musica dall’età di 14 anni. È un cantautore, produttore e musicista, nato come rapper, ma alla continua scoperta di se stesso come artista. Tra le principali influenze spicca il cantautorato italiano anni Settanta e Ottanta, in primis Franco Battiato, ma anche Lucio Battisti, Rino Gaetano e Umberto Bindi, nonché nomi della nuova corrente indie come Calcutta e I Cani. Formativi anche gli ascolti internazionali, come Nirvana, Depeche Mode, GBC, TV Girl, King Krule e Genesis.
Fondamentale per la sua scrittura anche una buona dose di rap, come Truce Klan e Marracash, ma anche Young Thug, Travis Scott, Kodak Black, PlayBoi Carti e Lil Uzi Vert. Nel 2022 pubblica una trilogia di singoli, “CONTRONATURA”, “PIANGO AL TECNO” e “FLORA”, che anticipano il suo debutto discografico nel 2023. Il 28 aprile pubblica “cani di RAZZA”, primo singolo estratto dal suo primo EP “Addio, addio amici a Dio”, pubblicato il 1° giugno 2023. Poco dopo viene selezionato da Rockit per il suo CBCR 2024, che lo porta a esibirsi all’Arci Bellezza di Milano per La Notte dei CBCR del 13 gennaio 2024.
Il 27 marzo dello stesso anno pubblica “Monte Olimpo”, primo singolo del suo nuovo EP “*TELEPAZIENZA”, seguito da “Cattivo presagio” e dal più recente “Mandarino”.

Share Button