A quattro anni dall’album ‘The Moon Is a Dry Bone’, tornano i napoletani Corde Oblique con un nuovo lavoro, ‘Cries and Whispers’, in uscita nel 2025 per In the Morningside Records. ‘Souvenirs d’un autre monde’ è il primo singolo estratto che anticipa l’album.

‘Souvenirs d’un autre monde’ è una cover della band francese Alcest. Anche questa volta, come in ogni loro album, i Corde Oblique inseriscono una cover, spesso di una band del panorama metal, trasformandola in un brano acustico, con chitarra classica suonata in fingerstyle, violini e voci eteree.

«Ascoltai questo brano degli Alcest nel 2017, suonavamo allo stesso festival in Germania, me ne innamorai e decisi di ri-arrangiarlo alla nostra maniera», racconta Riccardo Prencipe, leader della band.

La copertina del singolo è una foto del pluripremiato fotografo indonesiano Hardijanto Budiman, già autore delle foto dell’album precedente, ‘The Moon Is a Dry Bone’.

Il titolo del nuovo album, ‘Cries and Whispers’, è un tributo all’omonimo film di Ingmar Bergman ‘Sussurri e grida’, e allude alla suddivisione dell’album in due volumi: ‘Cries’, in stile post-rock, metal e shoegaze; e ‘Whispers’, in stile neofolk.

Il progetto artistico diretto da Riccardo Prencipe nasce a Napoli nel 2005. Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2005 Riccardo Prencipe ha pubblicato otto album come Corde Oblique, distribuiti in Europa e nel mondo da case discografiche in diversi Paesi. I brani originali proposti dall’ensemble parlano della storia dell’arte italiana e di un Sud “selvatico e talentuoso”. Negli anni molti sono stati i/le cantanti che hanno partecipato come ospiti negli album dei Corde Oblique, tra cui: Duncan Patterson, Denitza Seraphim, Peppe Frana, Donatello Pisanello, Simone Salvatori, Miro Sassolini, Andrea Chimenti, Maddalena Crippa, Floriana Cangiano, Sergio Panarella e Luigi Rubino, Alessandra Santovito, Spyros Giasafakis, Corrado Videtta, Walter Maioli e Luce Maioli, Charles Ferris, Michele Maione, Carmine Ioanna, Quartetto Savinio. La band svolge dal 2000 un’intensa attività live in Italia, Cina, Francia, Olanda e Germania.

Share Button