“Lunedì Notte” è il nuovo EP di Lunedì Notte, disponibile da venerdì 11 ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming, distribuito da ADA Music Italy.
“Lunedì Notte” è il primo omonimo EP del progetto solista di Alessandro Cianci, autore e produttore abile nello spaziare dalla golden age del cantautorato italiano fino all’indie alternative internazionale passando per la musica da film anni 70, unendo immagini vivide ad una scrittura contemporanea dai toni agrodolci.
L’EP è la sintesi della naturale evoluzione del progetto, cominciato con la pubblicazione dei singoli L’indolenza e il Panico e Medicine, proseguito con le collaborazioni con Angelica e CIMINI e confermato con la pubblicazione del brano Aprile.
Dopo la partecipazione al MI AMI Festival, Lunedì Notte raccoglie tutte le pubblicazioni in un unico lavoro a cui aggiunge due inediti: “Lucifero”, scritto e interpretato insieme a Mecna, racconta una relazione sbagliata a cui però difficilmente si riesce a rinunciare, con un punto di vista leggero ed ironico che unisce le melodie cantautorali di Lunedì Notte ed il conscious rap di Mecna. 
“Fuliggine” mantiene l’impronta fortemente cantautoriale: una ninna nanna acustica che, dietro la romantica metafora di una città che sparisce tra fuoco e cenere, nasconde un’attenzione particolare per un importante tema sociale.

Lunedì Notte è il progetto cantautoriale dell’autore e produttore musicale Alessandro Cianci. Tra le sue collaborazioni quelle con Mecna, Dargen D’Amico, Coez ed Ernia solo per citarne alcune. Dopo Ricordati di Rimini, suo precedente progetto in duo, Alessandro diventa Lunedì Notteper esprimere sonorità più personali e libere dalle mediazioni della scrittura a più mani.
Le influenze di Lunedì Notte spaziano dalla golden age del cantautorato italiano all’indie alternative internazionale, passando spesso per la musica da film anni 70, come confermano le prime pubblicazioni, tra cui“L’amore in dieci” feat. CIMINI, “Il Buio” feat. Angelica ed “Aprile”, fino ad arrivare alla release del primo EP omonimo.

Share Button