Refo: dopo aver lasciato il segno con il suo primo album “Viaggi Paralleli & Sogni Incidenti” e aver contribuito a diversi progetti musicali, il 18 ottobre Refo tornerà con il singolo “Palese“, un brano che rappresenta una dichiarazione di intenti e una celebrazione delle sue radici. Questo singolo è il primo di una serie che abbraccia lo spirito degli Pseudospettri, con sonorità veloci, digitali e cariche di energia.
“Palese” è un viaggio musicale che fonde influenze house moderne con il ritmo serrato del breakbeat, dimostrando la versatilità di Refo come produttore elettronico. Il brano porta l’essenza del club nelle cuffie e nelle piste italiane, in un momento in cui la scena musicale elettronica sta vivendo una nuova primavera. Con le sue atmosfere dinamiche e divertenti, “Palese” cattura perfettamente l’essenza del suono contemporaneo.

“Sono arrivato a questa nuova forma per ritrovare una libertà musicale che mi era mancata. Con il mio progetto precedente mi ero dato dei vincoli qualitativi, mentre nelle collaborazioni esterne sono arrivati vincoli dall’industria musicale. Con questa nuova forma ho ritrovato il divertimento e il senso di dare un’espressione alla mia esuberante creatività”. Refo su “Palese”.

Il titolo del brano si ispira al concept MANIFESTI, nato nel 2023 come radio show e playlist, e ora evoluto in un’esposizione musicale digitale che continua a crescere. Quest’anno, il progetto si arricchisce di nuovi format e nuova musica, riflettendo l’esperienza accumulata da Refo nel corso degli ultimi anni. Dopo il lancio del progetto SELMI a X Factor, Refo torna a concentrarsi sul suo percorso solista, esplorando ancora una volta le frontiere dell’elettronica.

Alessandro Del Freo, aka Refo, lavora da 10 anni nel settore della musica. Nel 2019 co-fonda il Creative Hub, un polo artistico situato a Lucca costituito da due studi di registrazione, che tuttora gestisce. Nello stesso anno, Refo entra a far parte del collettivo Pseudospettri e pubblica la sua musica tramite Digitale2000. Nell’estate del 2022 organizza il Second Stage del WØM Fest e apre come artista sul Main Stage, esibendosi prima di POPX. Nello stesso anno si trasferisce a Milano e contribuisce alla realizzazione del Summertape di Pseudospettri, partecipando con il brano “Dime”. Il tape viene premiato da Rockit e Le Rane come “Miglior Album della Settimana”. Rockit lo seleziona insieme al resto del collettivo come “Promessa CBCR del 2023”. Nel 2023 pubblica il suo primo album Viaggi Paralleli & Sogni Incidenti, che gli permette di esibirsi in Italia durante l’estate. Lavora a tempo pieno al progetto Selmi, portando l’artista a partecipare a X-Factor e producendo nel 2024 il suo primo EP con Asian Fake, accompagnandolo nel tour estivo come chitarrista ritmico. All’inizio dell’estate collabora al nuovo mixtape di Pseudospettri con il brano “Wasteland”, nuovamente premiato dalla stampa. Ad oggi, Refo vanta numerose collaborazioni grazie ai suoi diversi progetti.

Share Button