Chiara Ianniciello, cantautrice e contrabbassista salernitana, in arte CHIARÉ, vince la 15esima edizione di Musica Da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti. Lo scorso sabato, 19 ottobre 2024, la giuria del concorso ha assegnato il primo premio all’artista campana, classe ’99, per la vena eclettica e la capacità di combinare un’attitudine emotiva ed evolutiva. 
A lei va un premio in denaro di 3.000 euro, 3 concerti live e un video unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero. Avrà inoltre la possibilità di esibirsi sul palco della prossima edizione di Music for Change, il più importante premio europeo a sfondo civile organizzato da Musica contro le Mafie e Libera.

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, Chiaré tornerà ad Aversa, sul palco del Teatro Cimarosa, per aprire la ventesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, vinto l’anno scorso, con il brano “Zanzare”. Nel 2023 il brano è valso a Chiaré sia la vittoria assoluta, sia il premio per la Miglior Composizione. Il video, con la regia di Raffaele Orciuoli, è una live session che vede la partecipazione, oltre a Chiaré, di Luca D’Arco alla batteria e di Giada De Prisco alla chitarra.

“La vittoria di Musica Da Bere è stata tanto bella quanto inaspettata, visto l’alto livello di tutti i partecipanti – commenta Chiaré – Abbiamo vinto, perché il progetto Chiaré é nato anche grazie ai musicisti che da sempre ci hanno creduto: Alfonso Marra alla nord, Giada De Prisco alla chitarra elettrica ed Ernesto Massimino Voza alla batteria. Felicissima di ritornare al Premio Bianca D’Aponte dove tutto é cominciato”.

Il 16 aprile scorso è uscito per Four Flies Records “Chiaré”, l’omonimo disco d’esordio. Otto tracce intime e “soffuse”, tessute dalla voce calda di Chiara che racconta e si racconta con un sound dal gusto un po’ retrò e atmosfere jazz, che ricorda la migliore musica cantautorale italiana.

È disponibile su YouTube il video di “Foria”, anticipato da Billboard.it e scritto e diretto dal regista tedesco Simon Baingo in una sessione unica di un giorno presso il lago di Martignano.

La voce di Chiaré, laureata in canto jazz e prossimamente anche in contrabbasso jazz, alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano soul, R’n’B e jazz. Modernità e tradizione si incontrano, dando vita a un sound delicato ma irresistibile.

Quando i colori del sound napoletano si uniscono alle note del jazz su una tela stesa sulla tradizione, si ottiene il variegato mondo sonoro di Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello, classe ’99. Nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso jazz. Appassionata di musica cantautorale, l’artista salernitana spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono unico e affascinante che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele. Chiaré esordisce nell’ottobre 2023, in occasione della XIX edizione del Premio Bianca d’Aponte, con “Zanzare” vincendo non solo l’edizione ma anche il premio per la Miglior Composizione. Il 16 aprile 2024 è uscito il suo disco d’esordio, “Chiaré”, per Four Flies Records.

Share Button