Per Ainé è in arrivo “LEGGERO“, la seconda parte del suo concept album in uscita su tutte le piattaforme digitali l’11 ottobre. 

Un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita. É il cammino che parte dal preannuncio del dolore fino ad arrivare alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce.  Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi. da alcuni 

Se la prima parte, “Buio”, raccontava la perdita di direzione, delle certezze e il crollo delle fondamenta di quello che si era costruito. “Leggero” affronta la rinascita, la risalita da quel periodo buio ma anche il coraggio di guardare al passato così com’è senza volerlo cancellare.
Quasi tutte le tracce sono susseguite da degli outro, transizioni musicali che cullano l’ascoltatore da un mese ad un altro. 

“LEGGERO” è stato anche un’occasione per l’artista romano di affinare un nuovo sound, abbinando il suo stile R&B e soul inconfondibile al mondo dell’elettronica e del clubbing, con beat carichi di groove riconducibili al mondo dance e deep house. 
Un lavoro ricco di spunti e ascolti e denso di contenuti che evidenziano una grande capacità di ricerca e sperimentazione difficili da trovare nella scena musicale italiana. 

Ainé sul disco ha affermato: “LEGGERO, la seconda parte del mio nuovo album per me significa riscatto, rinascita, significa chiudere gli occhi e tornare a respirare, significa riprendere in mano la mia vita, tornare a fare i concerti. È la linea di confine che sancisce il passato con quello che andrò a fare nel mio futuro, anche in termini di sonorità, ci avviciniamo a qualcosa di nuovo, una nuova ricerca di suoni, di scrittura, più matura e consapevole. Non ci sono feat all’interno di LEGGERO, proprio perché è un disco talmente personale che avevo bisogno di entrarci dentro in maniera totale, potendo cosí renderlo il più vero e sentito possibile, senza filtri, senza paura di dover raccontare una mia esperienza personale. È il disco giusto al momento giusto per me”.

Al secolo Arnaldo Santoro, classe 1991, Ainé è una delle eccellenze dell’R&B in Italia.
Si forma alla Venice Voice Academy di Los Angeles e alla Berklee College Of Music di Boston, esperienze dalle quali ha maturato uno stile unico e inconfondibile.
Non è un caso che sia stato scelto come opening act di artisti come Solange, Masego, Robert Glasper e Bilal.
Con due album e tre EP all’attivo, Ainé ha costruito un percorso unico nel panorama italiano, che lo hanno portato a collaborare con artisti come Giorgia, Marco Mengoni, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan. 

Dopo il suo esordio “Generation One” del 2016,  pubblica “Niente di Me” che lo porta a essere inserito da Vanity Fair ed MTV tra i 25 artisti italiani più promettenti della sua generazione. 
Nel 2019  arriva in semifinale alla selezione di Sanremo Giovani. 
Nel 2021 pubblica il suo EP “Alchimia” con collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena R&B e urban italiane. Nel 2022 pubblica l’EP NHP+. 
Tiene corsi di Soul, Neo Soul e R&B in alcune tra le migliori scuole di musica in Italia come la Saint Louis College of Music di Roma.

Share Button