In uscita “Alice”, il nuovo singolo di Sergio Andrei con la partecipazione di Danno dei Colle der Fomento. Sergio Andrei è un artista romano con origini milanesi apprezzato per la sua capacità di raccontare storie personali e universali attraverso la musica, mescolando cantautorato italiano con influenze pop e urban. Ha alle spalle una lunga esperienza live nei club e un disco di debutto. Nel 2023 ha iniziato la sua collaborazione con la Leave Music, rilasciando “Bastardamore”, colonna sonora del video promo della rassegna “Il cinema in piazza” del Cinema America di Roma, e “Rockstar”, che gli ha permesso di vincere Area Sanremo. “Hibakusha” è il suo secondo album in studio: la prima parte, blu e dedicata all’angoscia, è stata pubblicata il 19 aprile 2024; la seconda parte, rossa e incentrata sulla rivalsa, uscirà in autunno.

“Alice” è un crossover tra pop e rap, una confessione in musica della sua incessante ricerca di felicità e della ricerca di conforto nell’illusione offerta dalla poesia, da un lato utile ispirazione per scrivere le canzoni, dall’altro rischioso universo parallelo in cui rifugiarsi per scappare dal mondo. La collaborazione con Danno, uno dei personaggi più influenti della scena hip hop romana, è per lui un grande traguardo, da fan a collega. Già 10 anni fa Sergio scrisse la famosa frase di Danno “Ma dimmi quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quant’è bello” a Monte Ciocci, diventata nel tempo un simbolo della zona. Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Milano, classe ’97, si trasferisce a Roma a pochissimi mesi. Sin da piccolo si appassiona alla scrittura e, in particolar modo, alla canzone d’autore e alla sceneggiatura. Queste si traducono nella ricerca della sintesi, attraverso lo sfogo cantato, nella cura e nella pazienza che permettono la realizzazione di una composizione di insieme.

Nel 2018 esordisce con il mixtape “Atelier”, una raccolta di canzoni scritte su basi strumentali di producer stranieri come Gramatik e Boogie Belgique.

Il 2022 è l’anno di “Pulp”, il primo album che contiene pezzi cantautorali con contaminazioni indie, e di “discopunk”, un 45 giri digitale, 2 facce della stessa medaglia, con forti richiami dance e sonorità punk rock.

Nel 2023 inizia la sua collaborazione con Leave Music: esce “Bastardamore”, una ballad classica dalle sonorità anni ’90 scelta come colonna sonora del video promo della rassegna estiva “Il cinema in piazza” organizzata dal Cinema America di Roma, e “Rockstar”, il singolo inteso e autobiografico che gli permette di vincere Area Sanremo.

Il 19 aprile esce “Hibakusha – Parte 1: Angoscia”, la prima parte del nuovo LP, anticipata dai brani “Bartender” e “adhd”; il 5 luglio esce il singolo“26”, piccola pausa prima della pubblicazione di “Hibakusha – Parte 2: La rivalsa”.

Share Button