Allegramente Drammatica è tornata con il singolo “Il primo trauma non si scorda mai”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 maggio.

“Il primo trauma non si scorda mai” affronta il delicato tema del bullismo. La cantautrice trasporta la sua esperienza in una canzone; esorcizza e si libera dal suo trauma col suo stile unico e irripetibile. In chiave pop cantautorale con melodie frizzanti, quasi da favola, Allegramente Drammatica si perdona e ritrova serenità.

Il bullismo è tutt’ora un tema molto attuale e con il suo brano Allegramente Drammatica vuole dare conforto alle vittime di bullismo. Un’ancora di salvezza che ricorda a tutte loro che non sono sole.

“Questa canzone vuole parlare della mia esperienza con il bullismo. Di come sono partita del rinnegare me stessa e le mie origini modificando tutto di me pur di essere accettata, arrivando poi a capire che sono unica e meravigliosa così come sono.

Questo percorso partito a 11 anni non è ancora del tutto finito, per questo dico che il primo trauma non si scorda mai. Quotidianamente mi capita di sentirmi in errore o sbagliata a causa di come appaio, dei sogni che coltivo etc.

Il mio assassinio è avvenuto molte volte e in molte forme, modificando il mio accento, il mio atteggiamento cercando l’approvazione di chi avevo attorno, ma più cercavo di sistemare il tiro e più restavo indietro.

Perché dedicare una canzone ad un evento così traumatico e doloroso? Perché se allora avessi saputo che questo non accadeva solo a me, non mi sarei caricata della responsabilità di gestire la cosa in solitudine. Mi sarei sentita meno sola, sbagliata, inadatta alla vita e alle relazioni”.

Allegramente Drammatica è Tamara Basile. Coltiva fin da piccola il sogno di diventare una cantante. Il suo primo palcoscenico era un letto sul quale con una spazzola come microfono si improvvisava cantante. La passione per quest’arte è cresciuta con lei e una volta diventata grande si è dedicata allo studio del canto, con il supporto di diversi maestri, e di diversi strumenti musicali tra cui pianoforte e ukulele.

Tamara muove i suoi primi passi in questo mondo militando in alcune band locali per le quali scrive le linee vocali e i testi in inglese. Le sue influenze musicali sono state tantissime dalle sigle dei cartoni quando era piccola fino ai tempi di MTV con il britpop e R&B. Un ruolo importante nella sua formazione musicale va anche ai genitori che l’hanno avvinata alla musica rock degli anni 70 e 80.

Intorno al 2016 cresce in lei il bisogno di farsi sentire. Butta giù sul foglio le prime idee strimpellando la chitarra e nascono così le sue prime canzoni. Nel 2021 Tamara supera le proprie insicurezza e rinasce come Allegramente Drammatica. Il 20 luglio pubblica il suo primo singolo “Fuori dall’internet” che viene subito apprezzato dalla critica e dal suo pubblico. La cantautrice non si ferma qui e il 15 ottobre presenta al mondo una diversa versione di sè con il brano “Mani Intrecciate”.

“Il mio nome rispecchia ciò che caratterizza il mio sound. Racconto i miei pensieri e il mondo che mi circonda, dalla prospettiva di una sognatrice incallita che fa a cazzotti con la sua parte cinica. Durante questa lotta emergono note e parole che poi diventano canzoni”.

Share Button