Print Friendly, PDF & Email

Anna Castiglia, vincitrice assoluta della XXXV edizione di MUSICULTURA, torna a stupire con “U MARI”: un assaggio di quello che sarà il disco atteso per il prossimo autunno. 

La traccia racconta una condizione di solitudine e nostalgia con la metafora del letto che sembra una barca sola in mezzo al mare, il tutto contrastato da ritmi latin e disco. Sarà domani sabato 6 luglio l’occasione perfetta per ascoltare il brano per la prima volta live, infatti la cantautrice catanese aprirà il concerto di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo

L’artista ha conquistato pubblico e critica dal palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo “GHALI”, che le ha subito permesso di ottenere il riconoscimento nel corso di una delle più importanti rassegne per la musica italiana d’autore.

Dopo l’uscita del singolo “Whitman” feat. Ghemon, il tour nei club e il concertone del Primo Maggio di Roma, Anna Castiglia in questi mesi è in giro per tutta la penisola per gli appuntamenti del tour estivo.

Un live di Anna Castiglia è un viaggio tra stili e generi musicali diversi, una full immersion di buonumore e talento, un’oasi di leggerezza e momenti di riflessione che, sempre con ironia, ci fanno guardare ai nostri giorni con consapevolezza e maturità.

In “Whitman” Anna Castiglia cerca di trovare il senso della fine di una relazione insieme a Ghemon, che la accompagna in questo brano caratterizzato da atmosfere solari. Le sonorità mediterranee, tra giri di basso, chitarre funk e trombe jazz-pop, si mescolano alle voci della cantautrice siciliana e di uno tra i liricisti maggiormente riconosciuti nel panorama musicale italiano contemporaneo, capace di viaggiare tra più generi, stili e tematiche.

L’artista, inoltre, è stata inclusa di recente nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.

Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, Anna è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli GHALI e Participio Presente, brano quest’ultimo che parla della famosa gavetta senza durata definita degli artisti emergenti, una corsa in una strada affollata alla ricerca del successo. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura al live di Max Gazzè, Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour, prodotto da OTR Live, che la vede esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco nel corso di quest’anno. Ad aprile è tornata con il nuovo singolo “Whitman” feat. Ghemon e ha annunciato gli appuntamenti del tour estivo.

Share Button