Dopo aver pubblicato, il 12 aprile, il disco di debutto ‘A Delicate Revolution’, Antonio Cortesi si addentra in nuovi territori con ‘A Cello Reimagined’, la serie di 6 ep dedicati all’esplorazione sonora ed alla creazione di nuove forme musicali, dove il violoncello classico, suo strumento d’elezione, si fonde con trame elettroniche, ambient e neoclassiche.
I precedenti capitoli di ‘A Cello Reimagined’ hanno visto il violoncello di Cortesi interagire con l’elettronica di Mattia Vlad Morleo e con le atmosfere sognanti e cinematografiche del pianista e compositore argentino Bruno Sanfilippo.
In arrivo in digitale il 22 novembre, ‘A Cello Reimagined #5’, presenta il featuring di Marcello Liverani. Compositore e performer di Cagliari, Liverani trasforma lo strumento acustico con frammenti di layer elettronici tra l’ambient e beat energici.
Marcello Liverani è un compositore e performer di Cagliari attivo nel genere Modern Classical ed elettronico. La sua musica si concentra sull’uso del pianoforte e di sintetizzatori, con un peculiare uso delle batterie elettroniche e della voce. Ha un backgound ed una formazione nella musica contemporanea d’avanguardia ed ha studiato con compositori come I. Fedele, A. Corghi e H. Dufourt. Dopo il Master in Composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue composizioni vocali, per ensemble e per orchestra. I suoi brani sono stati eseguiti e premiati in occasioni come la Biennale di Venezia e presso teatri e festival tra cui il Festival de Acanthes a Metz, il concordo internazionale Guido D’Arezzo ed il Parco della Musica di Roma. Liverani affianca alla sua attività di compositore quella di formatore vocale e direttore didattico della scuola di musica di cui è fondatore.
Antonio Cortesi, laureato in violoncello e musica da camera con lode, ha intrapreso un percorso di carriera fuori dagli schemi. Formatosi in Italia, Inghilterra, Paesi Bassi e Spagna, ha partecipato a masterclass con influenti violoncellisti contemporanei come D. Geringas, N. Gutman, G. Gnocchi, R. Wallfisch e H. J. Jensen. Appassionato del mondo digitale, Cortesi ha coltivato una vivace e internazionale comunità di amanti della musica attraverso i suoi canali sui social media.
Dal 2020, Antonio Cortesi è orgoglioso di rappresentare Gewa come artista ufficiale e dal 2023 è endorser del nuovo violoncello elettrico Gewa Novita 3.0. Oltre alle tradizionali esibizioni con orchestre e gruppi da camera, Cortesi ha collaborato con personaggi del mondo del teatro e della danza, nonché con progetti di musica originale, lavorando con artisti di rilievo come Chet Faker, Luca Longobardi, Emiliano Blangero e Mattia Vlad Morleo.
Qualche anno fa ha finalmente deciso di registrare una serie di brevi composizioni per violoncello solo, precedentemente pensate solo come melodie improvvisate. Il risultato è un lavoro intimo e spontaneo.
Le esperienze degli ultimi anni e le collaborazioni innovative hanno portato Cortesi alla creazione di ‘A Delicate Revolution’, il primo progetto originale, seguito da una serie di reworks in collaborazione con alcuni dei più innovativi sound designer e compositori neoclassici italiani.
Se il violoncello rimane il centro delle composizioni di Cortesi, allo stesso tempo viene completamente trasfigurato in una serie di Ep intitolati ‘A Cello Reimagined’ che verranno pubblicati nel corso del 2024, dove i brani di ‘A Delicate Revolution’ si fondono e scompaiono in rielaborazioni elettroniche e ambient.
Il mondo musicale unico di Antonio Cortesi si delinea grazie a un approccio spontaneo che sembra perfetto per riconoscere la bellezza nell’assenza di sovrastrutture.
‘A Delicate Revolution’ è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming dal 12 aprile e in edizione limitata in vinile, offrendo agli ascoltatori una esperienza unica e introspettiva.