Non solo un viaggio fisico, ma anche un ritratto delle città costiere che sembrano vivere solo d’estate, ma che sanno essere dannatamente belle anche d’inverno. Dopo “muschio” e “Palloncini”, ATARDE torna con  “alba adriatica”, il nuovo brano che, insieme agli altri, confluirà in un EP che si sta componendo traccia dopo traccia e che uscirà prima dell’estate.

La produzione del singolo è curata da KYV, che ha arricchito la traccia con sonorità atmosferiche che hanno permesso all’artista di finalizzare un brano che aveva tenuto in sospeso per troppo tempo.

“Sono uno studente pendolare e questo brano parla della tratta di treno che faccio da circa un anno per andare da Ancona a Pescara. in particolare di una città attraverso cui passa il regionale che prendo 3 o 4 volte a settimana: Alba Adriatica. – commenta ATARDE – Volevo parlare con affetto di certi paesi della costiera adriatica, che vivono praticamente solo di turismo estivo, ma che d’inverno hanno un loro fascino desolato che mi rilassa molto.” 

Scritto insieme a Pecs, “alba adriatica” si muove tra differenti sonorità elettroniche per sfociare in uno straordinario mix di mondi sonori. Il suono registrato del treno trasporta subito l’ascoltatore sulla linea ferroviaria con l’artista, Le atmosfere malinconiche e sognanti di “Alba adriatica” la rendono una colonna sonora perfetta per l’estate, ma anche per quando si rimane i soli ad abitare quei luoghi.

La prima occasione per ascoltarlo live  sarà al Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo di Roma. L’artista è, infatti, tra i vincitori del contest 1M NEXT.

Ma non solo: in attesa del suo prossimo progetto, ATARDE ha già annunciato i primi appuntamenti live per quest’estate.

ATARDE, classe 2001, mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Partito da cover suonate in cameretta e dai primi inediti su SoundCloud, firma nel 2021 come autore per Universal Publishing e pubblica con Pezzi Dischi/ Island Universal il disco “Difetti di Forma”, anticipato dai singoli “loml”, “bulbi” e “città”, a cui segue una versione repack con l’aggiunta di altri 6 brani nell’inverno 2023. Il 2024 si apre con l’uscita del brano electro pop “muschio” a cui ha fatto seguito il videoclip diretto da Luca Giraudo, Filippo Scimone e Simone Coppola. Le sue canzoni sono figlie dell’indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.

Share Button