ATARDE torna con “dubbi anthem”
Dopo essersi esibito sul palco del Concertone del Primo Maggio e aver annunciato sui social nuove date del suo tour estivo, ATARDE è infatti pronto a tornare con “dubbi anthem”, la traccia che andrà a chiudere l’EP “muschio”, in uscita venerdì 28 giugno
Un progetto che è andato componendosi pian piano, nel più naturale dei modi e che ha visto succedersi a partire da gennaio “muschio”, “Palloncini”, “ALBA ADRIATICA” e “Luglio”.
Scritto e prodotto insieme a Winniedeputa, “dubbi anthem” è un pezzo prettamente indie ma con influenze trap, che richiama le sonorità elettroniche a cui ATARDE ha iniziato ad avvicinarsi con la produzione di “muschio”.
“dubbi anthem” ci racconta l’incapacità di trovare risposte a certe domande. Una sorta di inno ai dubbi, alla fragilità, all’incertezza, in cui i colori dell’alba entrano in contrasto con il senso di vuoto interiore. Un brano malinconico ma allo stesso tempo leggero, proprio come una serata di fine estate.
«Dubbi anthem è l’ultimo brano del mio EP “muschio”, che raggruppa un po’ di canzoni che avevo da parte caratterizzate da un sound più elettronico.» racconta Atarde «L’ep è uscito canzone per canzone, una al mese da gennaio. Questa sarà la quinta e ultima».
ATARDE in questi mesi è in giro per tutta la penisola per gli appuntamenti live del suo tour estivo. Di seguito il calendario di tutte le date in aggiornamento:
ATARDE, classe 2001, mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Partito da cover suonate in cameretta e dai primi inediti su SoundCloud, firma nel 2021 come autore per Universal Publishing e pubblica con Pezzi Dischi/ Island Universal il disco “Difetti di Forma”, anticipato dai singoli “loml”, “bulbi” e “città”, a cui segue una versione repack con l’aggiunta di altri 6 brani nell’inverno 2023. Il 2024 si apre con l’uscita del brano electro pop “muschio” a cui ha fatto seguito il videoclip diretto da Luca Giraudo, Filippo Scimone e Simone Coppola. Le sue canzoni sono figlie dell’indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.