Scrivere per esigenza, fare musica per urgenza di dire qualcosa. Avere un messaggio, qualcosa da dire e spingersi finalmente oltre ogni logica di mercato pur di smuovere la coscienza altrui. La musica di AXOS non ha limiti e il suo obiettivo va oltre il semplice progetto discografico. “17.5” è il suo nuovo EP, un regalo per tutti i suoi fan, fuori ovunque venerdì 17 maggio: l’inizio di un viaggio, o il suo arrivo, uno strumento con cui provare a cambiare un pezzo di mondo.
L’EP è totalmente indipendente e contiene 6 tracce che nascono dal cuore pesante di chi vive in una contemporaneità che ci ha ingabbiati in guerre, nel capitalismo, in un mondo malato che presto scomparirà se non ci prendiamo cura di lui.
Il racconto di Axos parte dal libro del profeta Geremia, un testo estremamente attuale: la guerra nello sfondo, nelle terre di Israele ancora martoriate dopo 2600 anni. Un mondo al collasso, una società al collasso, in cui l’unico Dio è diventato un ego spropositato di cui, comunque, non riusciamo a prenderci cura. Rime dirette, che arrivano come pugni nello stomaco: “17.5” è lo schiaffo in faccia di cui tutti abbiamo bisogno.
L’EP segna un ritorno alle sonorità cupe e ai testi profondi che hanno caratterizzato “Mitridate”, anche grazie alla produzione di Pitto Stail, ed è un nuovo testamento che ci porterà finalmente al secondo capitolo di uno degli album più apprezzati dell’artista.
Nel progetto la consapevolezza di ciò che stiamo vivendo è portata alla sua massima espressione e invita a mostrarsi senza maschere, ad avere il coraggio di dare voce alla paura e al dolore, che si può superare con l’amore. “17.5” è stato realizzato con il supporto creativo e la direzione artistica della Thinkgood Music, label discografica che ha come missione la salvaguardia degli interessi e della sanità mentale degli artisti.
La capacità descrittiva e il linguaggio naturalmente ricercato di Axos non passano inosservati. Il ritmo e le influenze di altri generi creano un suono unico. La sua musica è matura, ricercata, ma allo stesso tempo scorre grazie alla musicalità del suo flow che lo contraddistingue.
Andrea Molteni, in arte Axos, pubblica nel 2014 il primo EP, “Carne Viva” e successivamente viene contattato da Machete per collaborare al “Machete Mixtape 3” e al “Bloody Vynil”. Lo stesso anno, Axos decide di lasciare la Bullz Records per avviarsi verso una strada solista. Nasce così l’album “Mitridate”, una pietra miliare dell’hardcore italiano. Axos collabora con Salmo e Nitro nella scrittura di “Title?”, certificato disco di platino. Viaggia, suona, fino a quando riceve la proposta definitiva di Machete. Nel 2017 con Machete pubblica “Anima Mea” che realizza più di cinque milioni di ascolti su Spotify. Lascia però l’etichetta per iniziare un nuovo cammino. A giugno 2018 esce la prima tappa di questo viaggio: il singolo “IRON MAIDEN”, pilastro per la sua fanbase. Il viaggio continua con l’uscita di “Corpus: L’amore sopra”, EP che rilancia il nuovo percorso fino a giungere al contratto con Universal Music. Axos pubblica così una serie di singoli che portano, il 30 ottobre 2020, alla release di “Anima Mundi”, tra le cui tracce troviamo Kina, Ghemon e Rosa Chemical. Nel 2021 pubblica i singoli “Sur la Lune” e “Molecole”, che anticipano l’ultimo album “MANIE”, del 2022.