Anticipato sui suoi profili social negli scorsi giorni, è uscito venerdì 6 ottobre su tutte le piattaforme “SECONDA GENERAZIONE”, il nuovo singolo di BABY GANG accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile su YouTube.
Alla fine della clip di “SECONDA GENERAZIONE” diretta da Giulio De Biase, il rapper di Lecco ha annunciato cover e tracklist della speciale edizione “INNOCENTE – DELUXE EDITION” in uscita il prossimo venerdì 13 ottobre, con all’interno cinque brani inediti con le collaborazioni italiane e internazionali di Simba La Rue, J Lord, Maes, Jul e Morad.
“INNOCENTE – DELUXE EDITION” rappresenta il prosieguo del secondo progetto in studio di BABY GANG che ha raggiunto dalla data di uscita oltre 110 milioni di stream complessivi, volando da subito nella TOP 3 degli album della Classifica FIMI/GFk, oltre che nella TOP 3 della Global Debut Album di Spotify.

Dopo la pubblicazione di “Napoletano RMX” dello scorso 4 agosto con la partecipazione della crew partenopea SLF, “SECONDA GENERAZIONE” ha arricchito ulteriormente la tracklist di “INNOCENTE” con un brano tagliente, che prende la rincorsa sul beat boom bap e viene fuori come di getto, quasi in un unico respiro.
Il timbro di Baby Gang dà vita a un testo conscious che ricalca il vissuto dell’artista, in continui flashback e flash forward tra il suo passato, presente e futuro. Le sue rime spesso sono difficili da digerire, ma nascondono tra le parole il più schietto dei punti di vista, quello di un ragazzo di seconda generazione con il sogno e la speranza di trasformare in una nuova opportunità un trascorso complicato da numerosi e pericolosi ostacoli.
La musica di Baby Gang è uno dei mezzi più efficaci per aprire gli occhi ed accorgersi non solo del talento innegabile di uno dei più interessanti fenomeni dell’urban attuale, ma anche di ascoltare la voce di quella “SECONDA GENERAZIONE” che dà il titolo al brano, una voce che da tempo ha bisogno di raccontare con ogni mezzo possibile gli alti e i bassi della propria condizione. 

Pubblicato lo scorso 26 maggio come secondo progetto in studio di BABY GANG, “INNOCENTE” ospita al suo interno prestigiose collaborazioni con grandi artisti della scena italiana: Guè, Emis Killa, Rondodasosa, Baby K, Ghali e Lazza a cui vanno ad unirsi anche la stella francese Lacrim e il rapper albanese Elai.
Tutti i 14 brani della tracklist originale hanno debuttato nella TOP 100 di Spotify dei singoli più ascoltati in Italia subito dopo l’uscita, con 7 dei quali presenti nella Chart Singoli di FIMI/Gfk, consolidando il successo di uno fra i rapper più interessanti degli ultimi anni. Una varietà di produzioni sondano sonorità differenti e ricche di influenze che sottolineano le molteplici appartenenze culturali di BABY GANG, dove il rapper gioca con la propria versatilità anche linguistica uscendone sempre vincitore.
“INNOCENTE” segue la pubblicazione dell’album “Delinquente”, progetto d’esordio certificato ORO pubblicato nel 2021, e gli ep “EP1” e “EP2” ricchi di featuring internazionali e di hit che hanno contribuito al successo inarrestabile di BABY GANG.
Fra queste, “Mentalité” è il brano che ha proiettato il profilo del rapper nelle classifiche di tutta Europa e in particolare nelle TOP 10 di paesi come Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Slovacchia e molti altri, superando i 160 milioni di stream globali, affermando definitivamente l’enorme potenziale internazionale di Baby Gang agli occhi di tutta la scena urban, posizionandosi fra i migliori artisti della sua generazione.

Share Button