“BANYAN TREE”: il nuovo singolo di INDRA
Esce il 28 luglio 2023 il nuovo singolo di Indra. “Banyan Tree” irrompe nel mezzo dell’estate con un tocco di freschezza e leggerezza.
A dare il nome al brano è un albero indiano considerato sacro, tramite il quale Indra parla di rinascita ed “immortalità”, parole chiave di ciò che l’artista vuole comunicare, rendersi immortali non arrendendosi mai davanti agli ostacoli e alle sconfitte, imparare e rialzarsi più forti: “I become a little higher every time I’m reborn”.
La canzone ha molteplici chiavi di lettura che la legano inequivocabilmente ai mondi già presentati dall’artista.
La particolarità di questo albero, dotato di radici aeree che crescono dall’alto verso il basso, lo rende protagonista di diverse storie.
Una leggenda a cui Indra fa riferimento narra che esso riflettendosi sulle sponde di un fiume metta completamente in dubbio quale sia il cielo e quale sia la terra, simboleggiando così per la cantante una precarietà della realtà che ci circonda, facilmente interpretabile in base ai diversi punti di vista.
La canzone richiama sonoricamente un mondo tribale composto da percussioni e marimbe che si incastrano con la spensieratezza dell’ukulele, solo verso il finale la canzone si apre ad un ritmo più rock e deciso segnato dall’ intervento di basso e batteria in una cornice musicale che diventa più elettronica.
Il brano è stato interamente scritto, prodotto e mixato da Indra.
Le voci sono state registrate all’Heavy Soul Darling Studio ed è stato masterizzato dall’Eleven Studio Mastering.
Le batterie sono state registrate da Nømen e basso ed ukulele da Andrea Zagli.
Indra, cantautrice torinese, classe 1997.
Nasce pianista e cantautrice, espande le proprie conoscenze musicali per necessità artistica diventando Sound Engineer ed approfondendo gli studi in Sound Design all’UCLA.
Compositrice e Produttrice dei propri brani, le sue canzoni sono il risultato personale di una visione musicale contaminata con radici internazionali, riconoscibile in sonorità Alternative-Pop, Rock ed Elettroniche, con una grande componente cinematica tramite cui l’artista evoca gli immaginari delle storie narrate nei propri brani.
A maggio 2022 la cantante esordisce con il primo singolo “The Witch”, il secondo singolo, “Killing Machine” esce invece a gennaio 2023.
Entrambi i brani vengono seguiti dal corrispettivo videoclip, l’immaginario distopico e oscuro evocato nei testi prende vita visivamente dando modo all’ascoltatore di comprendere più a fondo quella che è la visione dell’artista .
A marzo 2023 esce il terzo singolo, “Whales”.
In quest ultimo la cantautrice mostra al pubblico le sue corde più emotive e delicate.
Indra presenta il proprio progetto live accompagnata dalla sua band che vede lei stessa giostrarsi tra pianoforte e voce, Nømen alla batteria, Andrea Zagli al basso.
Vincitrice di Hit Week 2022 a cura di Rockol e Francesco Del Maro, guadagna un riconoscimento a livello nazionale firmato Fimi e Italian Trade Agency.
Grazie a questa vittoria l’artista vola negli Stati Uniti, accompagnata dalla sua band, per suonare il 15 Ottobre 2022 al Miami Beach Band Shell in apertura ai due artisti Italiani Cosmo e Diodato.
Durante il corso del 2023 la cantante partecipa ad Emergenza Live Music accompagnata dai suoi musicisti. Oltre ad esibirsi nei club più prestigiosi d’Italia il suo è il progetto ad aggiudicarsi la vittoria a livello nazionale.
In occasione della finale mondiale Indra si esibirà al Taubertal Festival che si terrà ad Agosto 2023 in Germania, in apertura ad artisti di fama internazionale.