“Calanchi” è il nuovo disco di Andrea Missiroli
“Calanchi” è il secondo disco del musicista Andrea Missiroli, edito per l’etichetta TSCK Records dopo il brano “Bosco Ritrovato”. Scritto tra il 2023 e il 2024, ogni canzone dell’album è stata eseguita al pianoforte, violino, synth e chitarra da Andrea Missiroli.
In “Calanchi” le storie raccontate trattano di persone, di intere generazioni, dei loro amori e delle loro gesta. E’ una passeggiata in un luogo a cui senti di appartenere: un posto che percepisci nelle ossa, nei piedi e nelle mani. Missiroli, attraverso il suo ultimo lavoro, cerca di racchiudere e riproporre con la musica tutta la meraviglia che si presenta nella semplicità delle piccole cose.
Non a caso proprio i calanchi sono terre così incantevoli e sorprendenti perché vengono erose da un elemento comune ossia l’acqua piovana.
“Quando ci si immerge in questo album è come se le leggi della fisica scomparissero mentre si scopre lentamente di essere della stessa sostanza dei calanchi.” (Andrea Missiroli)
Compositore, polistrumentista, Andrea Missiroli è diplomato in pianoforte.
Svolge attività live dal 2010 in diversi progetti musicali suonando sui palchi di tutta Europa.
Nel 2015 Missiroli suona in prima serata RAI nella serie “Tutto Può Succedere” e nella trasmissione “Caterpillar” di Radio2 con il suo gruppo “Espana Circo Este”.
Compone colonne sonore per “Semi Interrati”, “Terra del buon vivere”, “Sedicicorto International Film Festival” e “La moda di Audrey”.
Nel 2021 esce il primo disco di piano come solita dal titolo “L’incredibile Viaggio” edito per l’etichetta “Blue Spiral Records”, distribuito da “Believe”.
Dal 2022 è musicista-compositore per spettacoli teatrali della compagnia “Teatro del Drago”. Nel 2023 Andrea Missiroli vince il premio del concorso “The Future” del pianista Roberto Cacciapaglia registrando un nuovo brano per piano solo edito per l’etichetta “EMA edition” uscito il 6 ottobre 2023 distribuito da “Believe”.
Si classifica secondo nel concorso di composizione “Una musica per Piano City Napoli 2023”. Nell’ottobre del 2023 esce il brano “Apnea” mentre nel 2024 Missiroli inizia la collaborazione con TSCK Records con il nuovo singolo “Bosco Ritrovato”, fuori il 19 gennaio. Il 23 febbraio esce, sempre per la stessa etichetta, “Calanchi” il secondo disco del musicista.