Switch On

CanovA: fuori il nuovo EP “LEVEL TWO”

Finalmente fuori l’attesa release per Columbia Records/Sony Music di “LEVEL TWO” il nuovo EP di CanovA, anticipato dal singolo “VISIONARI” feat. Rnla/MONET.
Per il produttore multiplatino LEVEL TWO” è un ritorno alle sue prime sperimentazioni con la musica dance, quando appena ventenne seguiva tutte le uscite internazionali di quegli anni in cui i progetti italiani conquistavano le classifiche in tutto il mondo. 

“Passo molto tempo in studio con artisti della Gen Z che non hanno vissuto gli anni ’90 e mi son reso conto che i grandi successi della dance italiana per loro non è musica del passato ma qualcosa di nuovo perché non l’hanno conosciuta. Tante hit di oggi sono canzoni con campionamenti di brani iconici del mondo club. La dance crea una continuità tra il passato e l’oggi, e per me che l’ho seguita da ventenne, è un modo molto stimolante per raccontare il presente, in qualche modo ritorno libero a creare con i suoni e le voci nel mio primo studio di Padova. Ho lavorato con Max Pezzali per “DISCOTECHE ABBANDONATE” il suo nuovo singolo, un tributo ai luoghi culto della notte italiana e con “LEVEL TWO” desidero anche io fare un omaggio a un mondo – fatto di dj, di club, di hit – ancora vivo e attuale” – racconta CanovA.

CanovA nella sua carriera per molto tempo si è dedicato alla forma canzone e ora ritorna felicemente a giocare con l’elettronica e il sound da club, sperimentando con tastiere, sintetizzatori modulari e ritmi in costante evoluzione. 

Un nuovo scenario in cui le voci hanno un ruolo predominante e proprio per questo CanovA ha scelto di collaborare con artisti in perfetta sintonia con la sua idea di produrre un disco dance.

Tra i feat. di LEVEL TWO nuovi talenti come EDONiCO e Arya che hanno già avuto collaborazioni importanti e Chiara Vergati. E poi ancora rayneraynegoaway e Rnla/MONET.

In “MILLE VOLTI” il feat. è di HENA, il vincitore di CANOVA MUSIC CONTEST, concorso per giovani artisti organizzato con successo dal produttore in collaborazione con Columbia Records/Sony Music Italy.

Con questa nuova uscita CanovA, forte del suo lunghissimo background da hitmaker ritrova la freschezza e la vivacità delle sue prime produzioni, partendo da ispirazioni dance e club dell’underground contemporaneo per creare un nuovo sound e confermandosi tra i produttori più interessanti del panorama italiano, sempre attento a ciò che di nuovo accade sulla mappa della musica internazionale ma abile inventore di un registro e di uno stile proprio, costantemente in grado di rinnovarsi.

“LEVEL TWO” è un EP che esplora varie sfaccettature dell’universo dance, dalla house a un sound più electro, dalle influenze UK ad atmosfere eteree, talvolta anche notturne, fino alla dance più colorata e pop. 

Unanimemente riconosciuto come uno dei produttori che hanno cambiato il suono della musica italiana e come il maestro di tutta la nuova wave dei producer del nostro Paese, Michele Canova Iorfida ha iniziato a lavorare con la musica a Padova, sua città natale, e nel corso della sua carriera ha prodotto e scritto brani e album per molti dei più grandi cantanti pop italiani, creando hit e dischi rimasti nella storia della musica e che hanno venduto milioni di copie con numerose certificazioni Platino e Oro. 

Dopo la golden age della musica pop CanovA sposta il focus  della sua attività negli Stati Uniti, trasferendosi a Los Angeles e contemporaneamente iniziando a lavorare con i suoni di un genere ai tempi nuovo ed in rapida ascesa, la trap, con cui porterà al successo artisti di una nuova generazione, come la Dark Polo Gang per cui ha prodotto il disco della consacrazione mainstream “TRAP LOVERS”. 

Nel corso della sua carriera si è distinto per aver raggiunto risultati e traguardi incredibili a livello di classifiche e allo stesso tempo aver accompagnato gli artisti nella creazione di un percorso artistico duraturo nel tempo. Tra gli altri spiccano in Italia le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, di cui ha prodotto l’intera discografia fino al 2017 e di cui è l’artefice di grandi successi, tra cui il memorabile debutto con “XDONO” nel 2001, singolo capace di conquistare da zero classifiche e immaginario collettivo italiani imponendo un nuovo nome sulla scena insieme all’album d’esordio “ROSSO RELATIVO”. 

Poi la collaborazione con Jovanotti di cui ha firmato alcuni tra gli album più riusciti come “BUON SANGUE” nel 2005, “SAFARI” nel 2008 e “ORA” nel 2011, tra i maggiori successi del cantante.

Nel 2013 con Fabri Fibra sperimenta in “GUERRA E PACE” un linguaggio sonoro inedito in Italia, dove il rap crudo e diretto di Fibra trova una dimensione più pop senza abbandonare radici e personalità.

Poi ancora in Italia Fedez, Eros Ramazzotti, Giorgia, Marco Mengoni, mentre all’estero ha lavorato con Janet Jackson, Alanis Morissette, John Legend, Alicia Keys, Olly Murs, James Maslow dei Big Time Rush e Gnash. 

Le sue produzioni hanno totalizzato innumerevoli certificazioni: ben 7 dischi di diamante e più di 150 dischi di platino. I brani da lui prodotti hanno superato i 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 2 miliardi di streaming su Spotify. 

Dopo anni dietro le quinte, CanovA ha deciso di mettersi in gioco in prima persona con il suo progetto da artista. Ciò che lo spinge a intraprendere questo viaggio è la passione, spontanea e inesauribile, per la musica. Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica CANOVA REC per sviluppare il percorso musicale di giovani talenti a 360 gradi, mentre è del 2022 “LEVEL ONE”, il suo primo EP con 7 brani tra collaborazioni inattese, incontri tra mondi lontani e il perfetto mix tra i big della musica italiana e giovani talenti.

Nel 2024 il ritorno con “LEVEL TWO”: questa volta punta a valorizzare le voci di alcuni dei nomi più intriganti dello scenario musicale italiano contemporaneo, tornando allo stesso tempo alla dance, radice della sua carriera. Un progetto unico nel panorama attuale.

Exit mobile version