Switch On

“Collage”: il nuovo singolo di Filippo Viel

Collage”, il nuovo singolo di Filippo Viel, aprirà l’album omonimo in uscita il 12 ottobre e ne raccoglie
l’essenzialità in un’ouverture letterale. Il testo è costruito da versi che sintetizzano gli altri brani dell’album, pur mantenendo il proprio senso, infatti il collage raccontato è ognuno di noi, che si trova a
essere inevitabilmente l’insieme di tutto quello che ha vissuto e fatto nella vita.
Nel videoclip Filippo personifica vari personaggi che rappresentano le diverse sfaccettature di noi nell’ordinario o nello straordinario, fino ad arrivare a se stesso, seduto sulla sedia dalla quale tutto è partito.
L’autore ne parla così: “È l’ultimo brano scritto dell’album perché sentivo di dover chiudere il cerchio e alla fine la canzone si ritrova ad aprirlo. Nella sua essenzialità raccoglie più di un anno di duro lavoro e ne sono fiero perché è frutto dell’intero album e lo si riconosce al primo accordo.”
Filippo Viel è un cantautore e chitarrista italiano dal sound pop e il background alternative rock. Nel 2022 pubblica cinque singoli che fanno parte di un unico progetto chiamato “BASIC”. L’ep “Bastasse Vivere”, del 2023, è un viaggio dalla mente al cuore dell’artista. Lo segue “H2O” lo stesso anno, ep essenziale in veste acustica. Il 2024 è l’anno dell’uscita del nuovo album “Collage”.
Tra le produzioni passate, con la band DITE, gli album “An Explanation” del 2016 e “The Hollow Connection” del 2018, nel 2019 arrangia e incide l’album “Margot plays Mingus”. Nel 2019 è coautore di “Dove tutto si ferma”, brano dedicato ai bambini vittime della tragedia del Vajont.
Inizia gli studi musicali da giovanissimo, fino a diplomarsi in Chitarra Jazz al Conservatorio C. Pollini di Padova. Negli anni conta molteplici esibizioni dal vivo, sia in Solo che in formazione, anche in apertura ad artisti di interesse nazionale.

Exit mobile version