Switch On

COPES debutta con “AMEN”

Con “AMEN”, inizia ufficialmente il percorso di Copes, un emergente pronto a sorprendere la scena rap italiana, singolo dopo singolo.
“AMEN” è ora disponibile su tutte le piattaforme. Ad offrire una visione ancora più chiara dello scenario di Copes, è uscito anche il video.
Nato e cresciuto nella Zona 4 di Milano, Copes trae ispirazione da un contesto difficile, che racconta attraverso istantanee intense nei suoi brani in cui non ha paura di mettere in mostra la sua esperienza di vita.
La sua passione per il rap è sbocciata fin da giovanissimo, e ora, dopo un lungo lavoro in studio, presenta la sua prima pubblicazione ufficiale. Nell’estate del 2024 ha già colpito pubblico e addetti ai lavori con due freestyle su Instagram, entrambi prodotti da Dat Boi Dee. Il suo primo singolo ufficiale, “AMEN”, è invece firmato da Chris Nolan, che non solo ha curato la produzione, ma ha anche ricoperto il ruolo di direttore artistico.
Il risultato è un banger inarrestabile. Una cascata di barre, incastri, riferimenti e citazioni che attestano l’alta qualità della sua scrittura, capace di esaltare la produzione e di gestire pause e ritmi con una delivery mai monotona.
Questo è solo il primo mattoncino di un percorso che si preannuncia affascinante, arricchito dalla collaborazione con alcuni dei migliori produttori della scena, tra cui JiZ e molti altri.
Andrea, aka Copes, classe ’99, vive a Corvetto, nella Zona 4 di Milano. Da bambino, trascorreva le giornate nei campi da basket e sulla linea della 95 per raggiungere le popolari di via Preneste, dove abitava la nonna.
Nei suoi testi, racconta di sé stesso, della sua famiglia, delle persone che popolano i suoi ricordi, delle strade del suo quartiere e della bakery dove viene accolto con amore fraterno. Attraverso le sue parole, dipinge un contrasto tra miseria e lusso, frutto di una mancanza di scrupoli che persiste in alcuni angoli di Milano.
Attualmente vive con sua madre e sua sorella, due donne “pronte a sparare” ma anche estremamente fragili, che gli hanno trasmesso un connubio di sensibilità e fame, elementi che emergono in molte delle sue canzoni.
I testi sono lo strumento attraverso cui Copes desidera farsi conoscere dal grande pubblico. “AMEN” segna l’inizio di un percorso che si preannuncia davvero promettente.

Exit mobile version