L’incantesimo di Francesca Carbonelli, in arte CURA, cantautrice caleidoscopio dei Castelli Romani, continua a scalpitare nel ventre dell’emozione immergendosi, a pieni polmoni, nelle acque animalesche della sua natura con “Sottomarino”: il racconto di una lotta umana e consapevole.

In uscita il 24 novembre, con distribuzione Ada Music Italy, “Sottomarino” è la dualità a specchio del pensiero: istintivo e razionale, uno scontro viscerale tra i poli contrastanti del proprio Io.

Il brano sintetizza l’inverosimile ecletticità della cantautrice, mostrando luci ed ombre che compongono il suo scheletro artistico.

“Questo brano è un simbolo, rappresenta le parole che non dico, che rimangono dentro di me fino a scoppiare, forse. È una guerra fredda tra la me sfinita, arrabbiata e quella che crede di poter controllare tutto con molta pazienza e compassione”

“Sottomarino” è la lancetta di una bomba che non scoppia mai veramente, l’alternarsi di mondi e prospettive solo parzialmente lacerate dalla propria nemesi. E’ l’integrità della natura, che non accetta compromessi o maschere di genere alcuno.

Un brano che si presenta trasparente ed indelebile, come le parole che ci scriviamo addosso.

Cura è stata corista di Karima per il progetto “Anime Nuove”, corista e arrangiatrice corale di Ditonellapiaga Live session BMB e co-autrice della sigla RDS. Ma non solo. Francesca ha partecipato come concorrente di Tali e Quali Showsu RAI 1 è salita sul palco insieme a Fasma come corista, in Piazza del Popolo, a Roma.
Recentemente, l’artista romana, ha collaborato con Ditonellapiaga e Folcast nella versione acustica di “Fossi come te” e, attualmente, segue Alex Britti in tour come corista.

CURA, nella vita Francesca Carbonelli, è una musicista, cantante, ballerina nata a Roma, nel 1996, in una famiglia di musicisti.

Artista a 360 gradi, fino al 2013, Francesca ha studiato al Saint Louis College of Music ed ha conseguito il diploma accademico di 1° e 2° livello al Conservatorio Alfredo Casella, nel 2021.
Vincitrice del Premio miglior talento Fare Music Festival, del Premio miglior Talento Tuscia in Jazz, della Borsa di studio corso Autori CET scuola di Mogol e del Premio nazionale delle Arti, sezione Pop-Rock, il talento di CURA è giunto fino al grande orecchio della Warner Music, che ha scelto di puntare su di lei.

La giovane cantautrice romana è stata, inoltre, corista di Karima per il progetto “Anime Nuove”, corista e arrangiatrice corale di Ditonellapiaga Live session BMB e co-autrice della sigla RDS. Ma non solo. Francesca ha partecipato come concorrente di Tali e Quali Show  su RAI 1 è salita sul palco insieme a Fasma come corista, in Piazza del Popolo, a Roma.

Il 17 marzo è uscito “CuraMi”, il primo singolo del progetto CURA che insieme a “MareBuio” e “MaiMai” ha raggiunto la playlist Equal Italia.

Con “AlzoilVolume” Francesca ha conquistato, invece, per la seconda volta, la copertina di anima R&B di Spotify. L’8 Settembre Curarilascia il suo primo EP,  “CURA”, raggiungendo oltre i 110.000 ascolti complessivi e conquistando, con il singolo “DimmeloTu”, le playlist editoriali Caleido e New Music Friday Italia di Spotify.
Recentemente, l’artista romana, ha collaborato con Ditonellapiaga e Folcast nella versione acustica di “Fossi come te” e, attualmente, segue Alex Britti in tour come corista.

Share Button