Print Friendly, PDF & Email

Consacrato recentemente dalla critica italiana, che ha eletto il volume 1 di “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano” quale “Miglior album a progetto del 2024”, esce ora su CD e Vinile anche il volume 2 dell’opera, a completamento del progetto discografico ideato e prodotto dal giornalista ed autore Alberto Zeppieri su commissione di Frank Del Giudice e con la “benedizione” e la supervisione di Silvia Califano, figlia ed erede del Maestro.

Preceduto dal singolo “Oltre la città” uscito il 6 settembre il nuovo volume 2, disponibile dal 13 settembre vanta la presenza sia di nomi illustri della musica italiana ed internazionale, sia di autentiche sorprese. Tutte figure perfettamente ruotanti su orbite della “galassia Califano”, come ad esempio Ronnie Jones: artista nato esattamente lo stesso giorno di Califano, con un solo anno di anticipo; o come Jo Chiarello; oppure l’attrice e cantante Carlotta Proietti, al cui padre Franco aveva pensato come l’interprete ideale della canzone “Serenata a Roma”, che in effetti Carlotta ha oggi reso perfettamente sua, cantandola in italiano e in romanesco, con la forma artistica del teatro-canzone in cui il brano era stato pensato.

Può forse incuriosire la presenza di The Andre, che ha cantato in studio di registrazione sotto la sapiente guida di Dori Ghezzi. Ma la spiegazione arriva proprio da lei, che confessa: «Non potevo rimanere insensibile a “Cantico”, brano che era stato ascoltato e condiviso da Fabrizio, quando Frank e il Califfo gli avevano fatto ascoltare la prima versione ancora in fase di lavorazione»; oppure quella di Daniela Martani, opinionista, blogger ed ex “gieffina”: perché in effetti il testo della canzone da lei interpretata sembra scritto su misura per la sua cifra stilistica.

Dodici brani, tutti con inedite registrazioni e anche due bonus: ovvero i brani già usciti su vinile 45 giri in occasione dell’anniversario della scomparsa del Maestro, il 30 marzo 2024.

Compaiono così, ora anche su CD, sia l’impeccabile testimonianza di Mita Medici, sia la voce dello stesso Califano ricostruita dalla E.T. Engineering di Lisbona dopo averla recuperata da due vecchie registrazioni del 1983 su audiocassette incomplete, grazie al software della machine learning e all’uso ponderato dell’intelligenza artificiale.

Come hanno fatto recentemente i Beatles con la voce di John Lennon in Now and Then.

Share Button