Print Friendly, PDF & Email

DJ Skizo, al secolo Maurizio Bonizzoni, torna venerdì 13 settembre con il nuovo singolo “Lettering Chicano” in collaborazione con i due pesi massimi del microfono Jangy Leeon e Murubutu. La produzione è a cura di 3indv che, affiancato dagli scratch di DJ Ghost, ha confezionato quello che può essere definito un nuovo “instant classic” della musica contemporanea. Il brano fa parte del nuovo progetto discografico di DJ Skizo, intitolato ”Prima Del Prima”, già disponibile in formato fisico in tutti gli store online. L’opera, composta da 18 tracce esplosive, è un viaggio sonoro unico che mescola abilmente ritmi travolgenti e liriche taglienti. La scelta di Maurizio nel collaborare con alcuni dei più importanti artisti italiani del genere Hip Hop, gli ha permesso di portare alla luce dei featuring veramente imperdibili. Ogni traccia è un’opera d’arte, costruita con cura e passione, dimostrando ancora una volta perché DJ Skizo sia considerato uno dei pilastri della scena musicale italiana.

Nato a Milano, DJ Skizo inizia la sua avventura come produttore e DJ nel 1984, dando vita al primo collettivo Hip Hop della storia italiana: i Radical Stuff.
Negli anni seguenti si conferma come uno dei più grandi produttori musicali e DJ di altissima qualità e perfeziona il suo stile di produzione vivendo a New York, dove lavora con una varietà di produttori. 

Negli anni 90, in Italia, produce gruppi e artisti solisti come Gente Guasta, OTR, Fucking Camels, La Pina, Frankie, Neffa, Gruff, Alien Army, Kaos, Bungalow Zen e producendo anche i più importanti break beat tools Italiani.

Nel 1996 si trasferisce in Australia, vince titoli DMC e lavora in produzione e tournée con musicisti di indiscusso talento come Torcha, Hijack, Thorn, DjSing, Dj Bonez, rendendo l’Australia la sua seconda casa artistica.

Sempre nel 1996 fonda il leggendario gruppo Alien Army e più tardi, nel 2001, incontra Mike Patton, con il quale inizia un tour e una collaborazione che arricchisce il suo bagaglio di esperienze sul palco.

Nel 2006 crea la più prestigiosa competizione per i DJ “Killa Combat Scratch” studiando un nuovo sistema di gara tra DJs.

Apre nel 2009 i primi corsi per DJ e produttori a Milano presso l’Accademia del Suono e ha fondato la Scratch Academy Skizo. Vanta apparizioni sui principali canali televisivi e radiofonici come la Rai, MTV, ALLMUSIC, Rete 4, Canale 5, Radio DeeJay e Radio Popolare. Ha suonato con artisti come: 3RD Bass, Naughty By Nature, Paris, Rakim, RA the Rugged Man, DJ DStyles, Excess, Woody, Qbert, Disk, Mike Boo e tanti altri.

Attualmente è docente presso la Skizo Scratch Foundation e la Wave Academy Milano.

Inoltre, è art director e fondatore di BE THERE O BE SQUARE Original Italian Jam, il più grande evento-jam Hip Hop in Italia.

Share Button