Il 29 ottobre è uscito “E’ quasi sera”, il nuovo emozionante singolo di Ricky Ferranti. L’artista piacentino lascia da parte ironia e chitarre graffianti per un brano intimo e delicato. “E’ quasi sera” è una ballad folk che ripercorre con l’ascoltatore l’infazia dell’artista tra campagne, zii e la cucina della nonna.

Una serie di immagini molto nitide si susseguono durante tutta la canzone che permettono all’ascoltatora di immedesimarsi con l’autore. Un viaggio intimo non solo nel passatto di Ricky, ma anche nel nostro. Ognuno di noi ascoltando questo brano può rivivere quei momenti del passato che hanno lasciato un segno. Quelle cene di quando eravamo piccoli e le giornate al parco con gli amici.

“E’ quasi sera” ha un sapore malinconico, ma allo stesso tempo l’armonica del cantante suona come un abbraccio, come se ti stesse dicendo “non sei solo”. Un brano perfetto per la fine dell’estate e per questo periodo che stiamo vivendo. In una pandemia in cui tutte le certezze sono svanite, trovare rifugio nei ricordi del passato ci fa sentire al sicuro.

“È quasi sera raccoglie immagini ed emozioni che uniscono la gioia dei ricordi alla malinconia di qualcosa che è stato e che non torna più, come una giornata d’estate che volge al termine e lascerà spazio alla luna e ad un nuovo autunno”, così Ricky Ferranti descrive il proprio brano.

Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.

L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.

Il cantautore ha inciso cinque album da solista. “I feel the Blues” Cdbaby, “Rusty Miles” Tanzan, “Blue gloom” Freemood-Tanzan, “This Flame” e “One Soul”.

Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano e un EP composto da brani totalmente strumentali.

Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l’etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato “Spigoli del Cuore”. Il 2021 parte alla grande con l’uscita di nuovi singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi”, “Mica così male” e “E’ quasi sera”.

Share Button