Emma Nolde, cantautrice e produttrice polistrumentista toscana, classe 2000, riconosciuta da molti come uno dei talenti più cristallini e intriganti del nuovo panorama musicale italiano, pubblica questo venerdì 27 settembre il nuovo singolo “Tuttoscorre”, un’ode accesa e vocativa per coloro che danno ancora tempo e priorità alle relazioni con gli altri in una società in cui tutto scorre, passa e si dimentica in favore del nuovo.
Un arrangiamento di archi pizzicati dà voce sin da subito all’incontenibile scorrere del tempo e ai secondi scalpitanti che scandiscono le nostre vite. Un imperante panta rei a cui si contrappone, tra le parole di questa canzone, una promessa da onorare – ecco a te la mia parola che proverò a salvarci, a non buttarci come carta, a riparare questa storia – con dedizione e impegno, superando i momenti di incertezza – ti vorrei convincere che questa incertezza che senti è normale – in favore di un legame che resista nel tempo. Con la consapevolezza che comunque vada ci rideremo sopra un giorno (…) se mentre tutto muore, noi amore non moriamo qui.
«Mi sembra che si abbia un’attitudine “usa e getta” su tutto ormai, sui vestiti, sul cibo, sugli oggetti che durano un po’ di mesi e poi spariscono, tanto ne compreremo altri. Ne abbiamo talmente tanti, che alla fine averli o non averli non ci fa più differenza. Almeno coi rapporti umani io ci tengo a far durare le cose, in amicizia e in amore, mi sembra l’unica cosa da difendere davvero» racconta Emma.
Dalla pubblicazione del precedente singolo “Mai fermi”, il primo pubblicato per Carosello Records lo scorso 5 giugno, Emma non si è fermata nemmeno un attimo, per davvero: è stata in tour tutta l’estate con oltre 30 appuntamenti live con un’inedita formazione in solo in cui si cimenta con campionatori, synth e chitarre.
Tra gli appuntamenti estivi spiccano la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e l’apertura del concerto di Fabi Gazzè Silvestri insieme a Daniela Pes e Anna Castiglia nel maestoso contesto del Circo Massimo di Roma.
Ha riscosso grande interesse anche la sua partecipazione a TEDxVerona grazie allo speech originale “L’utilità dell’inutile”, il cui estratto ha generato oltre 2,2 milioni di views sul profilo Instagram dell’artista, disponibile integralmente su YouTube.

Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, è stato acclamato dalla critica come un esordio tra i più sorprendenti e promettenti degli ultimi tempi, riconoscendo in Emma una delle voci del futuro della musica italiana.
Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in “Il diavolo è un bambino”. 
Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album “Dormi”, preceduto dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco. 
Seguono due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al suo nuovo album. Nel 2024 arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Mai fermi”. Si aggiungono a breve distanza la collaborazione con Levante per il decennale dell’album “Manuale distruzione” nel brano “Nuvola”, un tour di numerose date in giro per tutta Italia – con tappa anche in Francia e Belgio -, la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e alcuni opening di rilievo tra cui l’apertura a Fabi Gazzè Silvestri al Circo Massimo di Roma, a Dente al Castello Sforzesco di Milano e alla data sold out di chiusura tour dei Subsonica al Circolo Magnolia.

Share Button