Si parla sempre più di intelligenza artificiale e sue applicazioni, nei più disparati campi. Affascinato da questa nuovissima tecnologie e dalle sue potenzialità, torna sulla scena Silvan7 con un EP di 6 brani, “Endless night”, un concentrato di deephouse, nu disco, EDM e dancehall, realizzato, per l’appunto, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Pubblicato dall’etichetta russa Gravity Recordings, “Endless night” rappresenta un’evoluzione del suono di Silvan7, nome d’arte dietro cui si cela il compositore e produttore di origini campane Silvano Caputo, andando ad abbracciare più generi, miscelandoli insieme nella continua ricerca di un giusto bilanciamento di ritmi coinvolgenti e melodie catchy.

«Nel processo realizzativo parto dal genere che vorrei andare a toccare. Da lì, decido gli strumenti da utilizzare, i bpm, che linee melodiche dar eseguire, a volte suggerendo all’AI anche gli stati d’animo che vorrei stimolare. Non è un lavoro automatico, perché la base su cui lavorare è la profonda conoscenza di un determinato genere, altrimenti il risultato risulta fallimentare. Una volta che ho una base grezza in mano aggiusto, ritoccando gli strumenti, le linee, aggiungendo le voci, che vado a pescare da pacchetti tanto EDM quanto indie, in base a quello che mi suggerisce il feeling del brano».

Silvan7 ha già all’attivo un EP pubblicato con la Road Story Records, “Endless journey”, mentre di un secondo album, “Palabras de amor”, lavoro che sarà contaminato anche da influenze latin-dance, è prevista l’uscita per l’autunno 2024, sotto la Pop Label Records. Inoltre, alcuni singoli saranno presto distribuiti tramite Callimuse Records, a testimonianza della sua continua ricerca in campo musicale.

Infatti la carriera di Silvan7 è caratterizzata da una forte passione per la sperimentazione sonora e dalla ricerca costante di nuove dimensioni musicali, portando l’ascoltatore in un viaggio immersivo attraverso sound dinamici e atmosfere suggestive.

Tra i suoi punti di riferimento artistici e musicali si annoverano alcuni dei nomi più celebri della scena internazionale, come Rufus Du Sol, Alesso, Robin Schulz, Elderbrook, ATB, Klangkarussell e Swedish House Mafia, che hanno ispirato la sua esplorazione sonora e lo sviluppo di tracce che puntano ad essere tanto ritmate quanto melodiche.

Share Button