“Évasion”: il primo EP di Antonio Pellegrini
“Évasion“ è il primo frutto del nuovo progetto musicale acustico, nato nel 2023, del musicista e scrittore genovese Antonio Pellegrini. Si tratta di quattro canzoni, sotto forma di storie di viaggio, accompagnate da chitarra acustica, piano e tastiere, che sono state registrate sostanzialmente dal vivo, senza un’invasiva post-produzione.
Pellegrini, da sempre affascinato dal tema del viaggio, racconta di essere un appassionato lettore di autori quali Jack Kerouac, Tiziano Terzani e Bruce Chatwin. Negli ultimi anni si è dedicato a questa tematica, realizzando alcune canzoni a essa ispirate. L’EP in questione, che è un’autoproduzione, ne presenta quattro.
Gli arrangiamenti sono essenziali e spogli – come in un’esecuzione dal vivo che vede protagonista la voce, la chitarra e il piano – e mirano a creare un’atmosfera intima e a tratti eterea. I testi e alcune scelte musicali suggeriscono sfumature etniche.
Il titolo in francese, “Évasion”, è stato deciso dall’autore per manifestare il suo intento di allontanarsi dallo stile pop rock delle band in cui ha militato come chitarrista elettrico, e guardare piuttosto verso la canzone d’autore d’ispirazione francese. La foto di copertina è di Roberto Paperinik Falchi.
“Évasion” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 12 novembre 2023.
Antonio Pellegrini. Musicista e scrittore. Ha fatto parte di diversi gruppi musicali genovesi. È stato membro fondatore dei Biosound, con cui ha realizzato due EP, tre singoli, e suonato in giro per l’Italia e a Londra. L’ultima rock band in cui ha militato sono i Nextera. Come autore di saggi musicali, ha pubblicato i volumi: The Who e Roger Daltrey in Italia, Italian Rhapsody. L’avventura dei Queen in Italia, The Who. Long Live Rock, Blues. La musica del diavolo.