Print Friendly, PDF & Email

“Everyday” è il nuovo singolo di Leo Fulcro, disponibile da venerdì 5 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming, distribuito da ADA Music Italy.
Leo Fulcro torna con un nuovo singolo politico, responsabile. Con altre sonorità definiremmo “Everyday” un brano “conscious”, ma il beat UK garage spazza via la pesantezza e lascia spazio all’energia e alla voglia di cambiare la realtà. L’immaginario spaziale è sempre Roma, ma i riferimenti vanno dalla Palestina alla Val Susa: tutte le periferie del mondo vivono le stesse prepotenze, noi saremo qui per sempre a combatterle everyday.
“Nonostante credo molti sappiano la natura politica della mia musica – racconta Leo Fulcro – non mi sono mai esposto apertamente, anzi, ho sempre cercato di passare messaggi importanti tramite canzoni che apparissero leggere e spensierate, che solo a un ascolto dettagliato mostrano la loro vera natura. Questa volta non ce l’ho fatta. Mi è venuto naturale fare nomi e cognomi di chi in questo momento è responsabile delle condizioni del pianeta dell’umanità”.

Leo Fulcro nasce a Roma nel 2018 come progetto collettivo che connette fin da subito varie discipline artistiche: dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica. Nel primo anno escono due mixtape in forma indipendente, a seguito dei quali vengono pubblicati degli opuscoli di poesie, realizzate delle opere di street art a Roma, Ravenna e Parigi e infine portato in scena il monologo originale “Scegli Me”. Dalla collaborazione tra Dost e Leo Fulcro nasce un’attenzione maggiore alla musica: escono tre singoli tra il 2019 e il 2020 per poi arrivare alla lavorazione di un progetto più corposo: Salmoni EP.
Dopo un anno di lavorazione, nel 2021 esce il suo primo album Il Mondo Che Cambia.
La costante ricerca artistica di Leo Fulcro culmina nel 2023 con la pubblicazione dell’EP Boy On Earth.

Parallelamente all’attività musicale, Leo Fulcro, al secolo Leonardo Maltese, è uno dei nuovi nomi del cinema italiano: dopo l’esordio alla mostra del cinema di Venezia come co-protagonista de “Il signore delle Formiche” di Gianni Amelio, Leonardo ha interpretato Edgardo Mortara nel film di Marco Bellocchio “Rapito”, mentre quest’anno lo vedremo interpretare Giacomo Leopardi nell’omonima serie Rai diretta da Sergio Rubini.

Share Button