Si intitola “Faccio sul serio” ed è il nuovo album del cantautore romano Fabrizio Emigli, che uscirà il prossimo 11 ottobre in digitale, cd e vinile.

Classe 1962, cantautore di lungo corso, esordisce al leggendario “Folkstudio” di Giancarlo Cesaroni, che lo nomina, in seguito, direttore artistico della sezione giovani. Emigli ora ha un live club, nel cuore di Testaccio, dove custodisce gelosamente la campana che dava inizio alle esibizioni nello storico locale di Trastevere.

In tutti questi anni il cantautore non si è mai fermato, ha continuato a scrivere e a pubblicare canzoni, mettendo la sua ricercata penna anche a disposizione del cinema, dove ha composto i testi in italiano di alcuni brani presenti nei film di Tim Burton “La sposa cadavere” e “La fabbrica di cioccolato”; in quest’ultimo ha anche cantato l’intera colonna sonora, dando la voce ai nani “oompa loompa” e ai pupazzi di Willy Wonka.

“Faccio sul serio” è il suo terzo album, che nasce dall’esigenza di accorpare e riunire in un solo disco le canzoni scritte e interpretate negli ultimi anni, alcune uscite solo in video su YouTube.

Dieici brani in tutto, scritti e interpretati dall’artista romano: uno, “Abbracciami”, composto a quattro mani con Edoardo De Angelis, è già stato pubblicato da quest’ultimo nell’album del 2018 “Nuove canzoni”. “E’ l’unico brano registrato in stile Folkstudio – dice Emigli – in rigorosa versione acustica, chitarra e voce”.

Buona parte della produzione presente in “Faccio Sul Serio” nasce dalla collaborazione con l’arrangiatore e amico Edoardo Petretti, a cui si deve anche il nuovo abito dell’unica cover dell’album, “Bene” di Francesco De Gregori.

Ad accompagnare Emigli e Pedretti in questo nuovo progetto discografico c’è una nutrita schiera di grandi musicisti della scena classica, jazz e pop nazionale e internazionale.

L’album “Faccio sul serio” è stato realizzato anche grazie ad un crowdfunding di successo al quale hanno partecipato centoventi estimatori dell’artista. 

 A loro sarà dedicata la prima presentazione live dell’album, che aprirà anche la stagione dei concerti di “Sopra c’è gente”, l’11 ottobre all’Antica stamperia Rubattino alle ore 21.

Interprete, autore e compositore romano. Ha suonato al Folkstudio di Roma, di cui è stato direttore artistico dello spazio giovani per cinque stagioni.

È stato ospite nei concerti di Sergio Endrigo, Edoardo De Angelis, Mimmo Locasciulli, Claudio Baglioni.

La sua attività artistica si estende alla cinematografia: ha, infatti composto i testi in italiano per le canzoni contenute nei film “La sposa cadavere” e “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton. Per “La Fabbrica di cioccolato” ha cantato l’intera colonna sonora, dando la voce ai nani “oompa loompa” e ai pupazzi di Willy Wonka.

Ha inoltre curato l’adattamento per il testo in italiano del brano “Un valzer per te” per il film “Before sunset – Prima del tramonto” interpretato da Ethan Hawke e Julie Delpy

Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici.

La sua lunga attività live e discografica è costellata di premi e riconoscimenti: premio Rino Gaetano, l’”Oscar dei Giovani-Campidoglio, personalità europea”, “L’altramusica Imaie, premio Teatro ragazzi di Roma come autore di colonne sonore e al Teranova Festival, Centro Culturel Saint Louis de France – premio “Vibrazione Emozionale”.

E’ finalista a Musicultura nel 2008, entrando nella compilation ufficiale dei migliori 16 artisti. Nel 2010 vince il primo premio Rai Cinema col videoclip “Passo a prenderti col tram”. Nel 2010 è primo classificato, al Premio Stefano Rosso e nel 2019 vince “Regione Lazio/LazioCrea – Il suono delle immagini in movimento” miglior videoclip con il brano “Le tre cose che so”, regia di Ico Fedeli.

Nel giugno 2023 pubblica il singolo “Mezzafaccia” e il videoclip del brano, realizzato dall’artista Priscilla Bei. Il videoclip si aggiudica il Premio della Giuria di Qualità al Festival Tulipani di seta nera.

Ha pubblicato nel 2000 l’album “Dentro un nuovo disordine” e nel 2007 “Stelle in eccedenza”.

Nel 2017 fonda l’etichetta discografica “Sopra c’è gente” insieme all’amico e produttore indipendente Fabio Ghignatti e pubblica l’album “Cantautori per Amatrice” è stato inserito nella cinquina delle migliori opere 2018 al Premio Tenco.

Ha fondato una rivista letteraria “Mentelocale” e l’Associazione Culturale “Antica Stamperia Rubattino”, di cui è direttore artistico.

Share Button