Print Friendly, PDF & Email

“Felice a metà” è il nuovo EP di Cassio, disponibile da giovedì 18 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.
Con la pubblicazione del singolo “Pistola” si completa il mini EP “Felice a metà”, un’istantanea musicale a tinte pastello, nove minuti di musica per spiegare concetti che Cassio ha messo una vita a capire e accettare. Tre brani lontani nel tempo ma vicini per l’intenzione, tenuti insieme dal punto di vista dell’artista livornese che vive una vita felice a metà, perché l’altra metà è arrabbiata con il mondo intero per qualcosa che ancora non ha capito.
“Pistola” è il brano che completa la triade, una ballata in MI maggiore, con synth rotti, noise e un finale drum’n’bass che chiude l’EP a sangue freddo. È l’unica delle tre tracce ad essere macchiata di una violenza infantile e sognante: una canzone che non chiede scusa a nessuno, come un bambino arrabbiato.

Cassio è forse il modo in cui Simone Brondi riesce a stare al mondo senza sentirsi del tutto perso, raccontandosi e raccontando delle camere più scure in cui ha vissuto e che dentro di lui ancora vivono.

Il cantautore livornese si approccia alla scrittura molto presto: in adolescenza entra a far parte del gruppo punk Tinkerbell, con cui pubblica il primo disco. Nel 2010 fonda il gruppo gipsy-psichedelico La Maison, con cui suona per le strade di Londra nei due anni successivi per poi pubblicare, prima dello scioglimento, il disco Vaine House, prodotto da Enrico Gabrielli e Taketo Gohara.

Nel 2020 Simone entra nuovamente in studio e registra il disco d’esordio da solista, prodotto da Andrea Pachetti. La pubblicazione di quattro singoli estratti sfocia alla fine del 2022 nell’uscita del suo primo album, 19 Luglio 1944: il titolo dell’album è l’indirizzo di casa di Simone, dove tutto è iniziato e dove sono state scritte le nove tracce che colpiscono al cuore con una mira precisa, e dalla cui forza emotiva difficilmente si è immuni. Dopo le ottime recensioni, a febbraio 2023 Cassio pubblica il singolo “Mercoledì”, seguito nei mesi successivi dai brani “Marti”, “Scheletri” e “Elliott”.
Nel 2024, i singoli “Amore ti odio” e “Stazione” anticipano il mini EP “Felice a  metà”, completato con la pubblicazione del brano “Pistola”.

Share Button