Il nuovo singolo della cantante pop italiana Filomena Croce, “Renaissance”, è uscito ora su tutte le piattaforme digitali.

Registrata a Toronto, in Ontario, Canada con il produttore Roy Hamilton lll “Renaissance” segna un nuovo inizio per la cantautrice, trasferitasi in Messico in 2022 e sulla via di stabilirsi in Turchia questo mese.

“Ero appena uscita da un periodo difficile ed ho sentito il bisogno di esprimere la mia voglia di dare alla mia vita una nuova occasione” dice Filomena. “Mi sono sentita piena di energia e positività e sia il testo, sia il ritmo della canzone riflettono questo mood rinnovato”.

In “Renaissance” Filomena celebra il ritrovamento di nuove opportunità di riprendere in mano la sua vita e di viverla in pieno.

“Voglio vivere, voglio dare a questa vita un’altra opportunità”, canta. “Voglio sentirmi libera come il vento”.

Croce attinge da entrambe le sue formazioni Jazz e Pop per “Renaissance”, avendo ottenuto un Master of Music in Voce Jazz & Pop presso l’ArtEZ Conservatorium di Zwolle, Olanda. La canzone inizia e finisce con Filomena che esegue uno scat su chitarra acustica, basso e batteria. La sua performance vocale acrobatica detta il ritmo potente del brano, abilmente catturato da Hamilton lll.

Croce ha iniziato a scrivere “Renaissance” nel 2018 ma l’ha messa da parte quando non si è sentita sicura sul come finirla. Poi, un giorno si è sentita ispirata ed ha deciso fosse arrivato il momento di completare il brano. Lo ha terminato in un giorno. Filomena ha mostrato il brano a Roy Hamilton lll, il quale è stato così entusiasta di ciò che ha ascoltato, da invitare la cantante a recarsi personalmente a Toronto per registrarlo per la sua etichetta discografica The Singer’s Company.

“Registrare con Roy è stata un’esperienza grandiosa”, dice. “Di solito sento molta pressione quando sono in studio perchè sono una perfezionista. Ma mi sono sentita immediatamente a mio agio lì con lui e non mi sono più preoccupata. è stato uno dei giorni migliori di sempre!”.

Nella traccia, Filomena canta di come la sua forza e volontà siano ritornate e porta nel ritmo l’energia necessaria per accompagnare le sue dichiarazioni.

“Il mondo è nelle mie mani”, canta. “Sono cenere e fuoco, come l’ascesa di una fenice; sole e desiderio, uno spirito che non muore mai”.

Curiosamente, mentre Filomena si trovava a Toronto per registrare con Roy Hamilton lll, ha scoperto che il nuovo album di Beyoncè appena uscito era anch’esso intitolato “Renaissance”, ed ha parlato con il produttore della possibilità di cambiare o no il nome, ed ha infine deciso di tenerlo.

“Non c’era altro modo di esprimere la vera essenza e significato del mio messaggio”.

La cantante ha viaggiato e si è esibita in Italia, Brasile, Londra, Parigi, Germania, Messico, Belgio, Danimarca, Portogallo e Amsterdam, dove ha supportato i DJ Armin van Buuren, Tiesto, Afrojack, Steve Aoki presso la Ziggo Dome Arena come parte dell’ADE davanti ad un pubblico di 17.000 persone a serata. Una cantante qualificata che si trova a suo agio allo stesso modo accompagnata da orchestre, jazz e Brazilian combos e gruppi pop.

Per il video di “Renaissance”, Filomena ha trovato un posto popolare di Puerto Vallarta, non molto lontano dalla sua casa messicana. “Cercavo ispirazione” dice, “quando ho casualmente girato la testa un secondo ed ho visto la calle de las sombrillas ed ho deciso senza alcuna esitazione che lo avrei girato lì”. I luminosi pastelli degli ombrelli appesi tra gli edifici colorati portano a casa il messaggio pieno di positività ed ispirazione di “Renaissance”.

Share Button