Print Friendly, PDF & Email

Dopo il primo affascinante singolo “Velvet Flickering Heart”, il 13 settembre è prevista l’uscita per WWNBB Collective del nuovo brano “Black Horse“, secondo assaggio dall’esordio solista di FRANCESCA BONO, fondatrice degli Ofeliadorme e figura di rilievo nella scena indipendente grazie a molteplici progetti e collaborazioni, tra cui il fortunato duo sperimentale Bono / Burattini, che ha debuttato nel 2023 per Maple Death Records.
Giunta alla creazione di un lavoro tutto suo l’album presenta una collezione di canzoni la cui struttura
apparentemente lineare si lascia contaminare da elementi imprevisti ed inusuali che ne stravolgono, a volte, l’andamento. È il caso di Black Horse, che si presenta come una sorta di rituale in musica che indaga inconscio e superstizione; atto liberatorio e terapeutico.
Accompagnato da un videoclip ufficiale ad opera dell’artista multidisciplinare Susana Ljuljanovic, il brano ha le sembianze di una ballata folk decadente dove le pennellate lisergiche del pianoforte dialogano con il cantato intimista di Francesca tra i vapori sfumati di un racconto, forse un sogno, pregno di visioni fugaci che preludono all’ineluttabilità. Questo andamento trasognato viene turbato quando chitarra, batteria e un synth ostinato irrompono in un’inaspettata esplosione di elettricità e pathos dal sapore
kraut; un ribaltamento di prospettiva che si traduce in una risoluzione epifanica.
Il suggestivo video accentua le vibrazioni oniriche del brano, mostrandoci la protagonista fluttuare come figura eterea sdoppiata tra i colori vividi di un paesaggio bucolico, incorniciata o ricoperta di fiori e agghindata come una banshee contemporanea, una ghost whisperer a cui fa da eco la bellezza eterna della natura, che risuona nello spettatore come reminiscenza universale.

FRANCESCA BONO è una performer, musicista e cantautrice italiana, residente a Bologna. Fondatrice del gruppo Ofeliadorme, il cui ultimo LP è stato apprezzato da Peter Gabriel, e del duo sperimentale Bono / Burattini, il cui debutto nel 2023 Suono In Un Tempo Trasfgurato ha riscosso l’interesse di BBC6, The Wire, Internazionale, Radio Rai 3, Brooklyn Vegan, TAZ e Il manifesto, è stato inserito tra le 10 migliori uscite del 2023 da Alessandro Cortini e tra i 3 migliori dischi dell’anno da Claudia Durastanti su Internazionale, ha suonato in Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Cina, e in festival internazionali come WOMAD, SXSW, San Francisco Electronic Music Festival e Homemade.
Membro del collettivo femminista DonnaCirco, negli anni ha collaborato con Mick Harvey, Howie B, Massimo Volume, Jonathan Clancy, Stefano Pilia, Massimo Carozzi e Muna Mussie, Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Emidio Clementi e Corrado Nuccini, il drammaturgo e attore Oscar De Summa, e ha condiviso il palco con Beak, Jon Hopkins, The Bug, Rival Consoles, Calibro 35 e Cristina Donà.
Nel 2023 ha illustrato un libro per bambini su Lou Reed e i Velvet Underground scritto da Elisa De Munari, pubblicato da Underground Edizioni.
Il 21 giugno 2024 esce per WWNBB Collective il singolo Velvet Flickering Heart, seguito il 13 settembre dal brano Black Horse, accompagnato da un videoclip ufficiale ad opera dell’artista multidisciplinare Susana Ljuljanovic. Questi singoli anticipano il suo attesissimo album solista, che vede
la straordinaria co-produzione della leggenda Mick Harvey ed è parte di una costante esplorazione del suono e di una varietà di generi e influenze musicali, con particolare attenzione all’uso della voce e al suo potere terapeutico.

Share Button