FRANCESCO DI TOMMASO presenta il nuovo singolo “Non Smettere Mai”,  fuori in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Torna il cantautore dalla lingua affilata che ancora una volta consegna a un brano pensieri e considerazioni sulla vita, e questa volta lo fa attraverso un’emozionante ballad trascinata da chitarre acustiche dal sapore pop britannico, un’esortazione all’ascolto dell’altro, ad assaporare la vita nei suoi valori più autentici.

Francesco racconta: «In un momento storico dove nei social e in televisione vengono seminati messaggi di odio e fake news, odiatori seriali e leoni da tastiera sembrano avere la meglio, “Non smettere mai” è un inno ai valori di rispetto, libertà e fratellanza tra le persone e i popoli. Un invito a non farci trascinare nel vortice dell’egoismo. A ritrovare dentro di noi l’empatia e la sensibilità necessarie a capire anche i bisogni di chi ci è accanto, anche solo per un momento. Non smettere mai di ascoltare.»

Francesco affronta le tematiche tipiche del nostro tempo e dei nostri luoghi con uno spirito critico, cinico, ma anche ironico e divertente. Lontano dal mondo discografico più commerciale, preferisce stare vicino a spazi e contesti che gli permettono di esprimere le sue idee. I suoi brani sono caratterizzati da messaggi forti, pieni di parole, urla di liberazione diretti a chi ha voglia di ascoltare un punto di vista diverso, schietto e che non ha alcuna intenzione di farsi condizionare.

Francesco di Tommaso, vero nome Francesco Porrini, cantautore,  è nato a Pescara circondato di musica tra il jazz e il blues, tra il rock, la psichedelia e il progressive. Cresce scoprendo il cantautorato e consumando i vinili di suo padre. A 10 anni inizia a suonare la chitarra e, poco dopo, a  comprare i primi dischi: era il 1994 e adorava i Nirvana e i Rage Against the Machine.

La sua avventura come musicista inizia sui palchi dell’Abruzzo con la gavetta più autentica: a 15 anni si destreggia tra pianobar, liscio e cover band. Seguono tanti progetti musicali, dei generi più differenti, come chitarrista e come cantante. Con gli Zippo scrive e registra un album e fa concerti per 4 anni in tanti Paesi europei, calcando i palchi dei più importanti festival musicali del genere.

Si trasferisce da Pescara a Milano dove inizialmente sperimenta una forte solitudine: una scintilla dalla quale attinge per cominciare a scrivere e suonare pezzi propri. Produce tutta la sua musica in autonomia, imparando a suonare anche il basso, le percussioni e le tastiere. 

Nel 2019 debutta nella discografia con il singolo “Il tuo Amore di Plastica”.

A giugno 2024 è tornato con nuova musica, con il singolo “Cantante da Pianobar”, a cui fa seguito il 4 ottobre “Non Smettere Mai”. 

Share Button